Serie B Pu.Ma.Trading Taranto ko con Campli


Pu.Ma.Trading Taranto ko con Campli

Il Cus Jonico illude nel primo quarto, poi cede alla distanza contro la Globo Infoservice. Procacci, Fioravanti e Azzaro in doppia cifra ma non basta.
Cinque minuti di fuoco, 21-3 di parziale che ha illuso. La Pu.Ma. Trading Taranto mette paura alla Globo Infoservice Campli che però esce alla distanza e impone la legge del più forte al PalaMazzola recuperando già prima dell’intervallo il gap e portandosi a casa i due punti con i 17 punti di Duranti, i 16 di Serafini e la sostanza di Gatti e Bottioni. Al Cus Jonico nell’anticipo della 22° giornata non bastano Procacci, Fioravanti e Azzaro in doppia cifra.
Coach Putignano fa riassaporare il clima partita a Chiacig che va in panchina per onor di firma, ancora fuori invece Veccari. In campo, dall’inizio, ci vanno Ciampaglia, Fioravanti, Azzaro, Laquintana e Procacci. Coach Millina risponde con Gatti, Bottioni, l’ultimo arrivato D’Arrivo, Ponziani e Petrucci.
Petrucci e Fioravanti, uno per uno, a segno tanto per cominciare. Poi festival di triple rossoblu che iniziano alla grande: Azzaro, imitato da Procacci e Laquintana per l’11-3 al 3‘ che diventa +12 con i liberi di Fioravanti e il canestro arcobaleno ancora del capitano. Sul 15-3 coach Millina chiama time out. Ma l’inerzia è del Cus che completa un gran parziale con Fioravanti e Ciampaglia, 21-1 di break per il 21-3 al 5’. Ma Campli è quinta non a caso e basta una fiammata, due triple di Duranti e Gatti per consigliare un controtimeout a Putignano. In un amen gli ospiti vanno a -9 con un’altra tripla di Petrucci e il canestro di Serafini per un controbreak di 2-11. Bottioni va per il -7 ma in chiusura di quarto arriva la tripla di Laquintana che ridà ossigeno al vantaggio cussino, 26-16.
La rimonta di Campli però appare inesorabile, Taranto non trova più fluidità in attacco, quella che ha Duranti dall’altra parte, segna da sotto e da fuori ed in un amen è 26-23 con altro time out di Putignano. Ma non cambia nulla, Campli segna ancora, sorpassa con Serafini e allunga con Duranti e Norbedo per il 26-32 ed un break di 0-16 in 5’. Un libero di Laquintana e una tripla di Sacchetti a spezzare il digiuno rossoblu che restano però a -9 perché Gatti nel frattempo infila una tripla. Nel finale bella schiacciata di Fioravanti ma Petrucci va ancora di tripla, sulla sirena segna Procacci per il 37-44.
Duranti e Laquintana a segno dopo la pausa. Polveri un po’ bagnate rispetto ai primi due quarti, Fioravanti trova però un bel canestro, con lui anche Azzaro ma Duranti punisce il Cus da tre. Eppure Taranto rosicchia qualcosa quando Procacci infila la retina per il 47-51 a metà terzo quarto. Ma ogni volta che la Pu.Ma. Trading si avvicina ecco che Campli riallunga, lo fa con capitan Petrucci e Bottioni per il +10 al 28’, punteggio che non cambia sostanza alla sirena, 52-62.
Taranto ci crede e in avvio di ultimo quarto con Azzaro e la tripla di Procacci torna sotto, 59-64 a 7’ dalla fine. Le triple di Serafini e Fioravanti non cambiano la sostanza ma il 2+1 di Bottioni sì e Campli si ritrova a +10 a 5’ dalla fine. Il Cus torna in black out senza trovare la via del canestro, a Campli ne bastano un paio con Gatti e Serafini per chiudere il discorso.
Per Taranto ora all’orizzonte tre trasferte di fila. Si comincia giovedì prossimo con il recupero della 15° giornata di andata, si va a Venafro per un importante scontro salvezza.
La partita Pu.Ma.Trading TA-Campli verrà trasmessa giovedì alle 22 su Canale 85.

Coach Putignano: “Aumentare le capacità”
L’allenatore sul ko di sabato prima del trittico di gare esterne da giovedì: “Siamo cresciuti rispetto ad alcune prestazioni recenti ma non basta”

Dopo la sconfitta contro la Globo Infoservice Campli l’allenatore della Pu.Ma. Trading Taranto, coach Giovanni Putignano ha commentato e analizzato la partita e il perché di una sconfitta arrivata dopo un inizio incredibile dei suoi, 21-3 in avvio, e un altrettanto repentino black out che ha portato al sorpasso e allungo degli ospiti già all’intervallo: “Le nostre percentuali in attacco si sono abbassate drasticamente anche per delle scelte difensive da parte di Campli che ci hanno messo in difficoltà. Di contro noi in difesa abbiamo fatto l’errore di concedere, forse per generosità, degli aiuti non necessari, eccessivi. Per assurdo, quando dovevamo essere più sereni, abbiamo fatto aiuti che non servivano, questo ha permesso a loro di liberare delle situazioni di tiro piedi per terra che ci hanno punito, vedi con Gatti e Petrucci, nel secondo quarto”.
La solita reazione dopo l’intervallo non ha prodotto il sospirato pari: “Siamo cresciuti rispetto ad alcune prestazioni recenti ma non basta – sottolinea il tecnico rossoblu senza però mai nascondersi dietro le assenze di Chiacig e Veccari – abbiamo aumentato i tiri da due e da tre e i rimbalzi ma per vincere queste partite serve qualcosa di più. Loro sono stati più freddi di noi anche perché in fiducia per la loro classifica. Noi dobbiamo aumentare le nostre capacità, nella ripresa quando loro hanno cercato di controllare la partita abbiamo più volte avuto e mancato le possibilità di riprenderli nel punteggio. In tutto questo bisogna migliorare”.
Ma per la Pu.Ma. Trading Taranto è già tempo di tornare in campo. Giovedì prossimo a Venafro si recupera il match valido per la 15° giornata contro la Dynamic, prima di tre trasferte di fila. Palla a due alle ore 19 nella speranza che Marzo porti più fortuna in questo inizio difficile di nuovo anno.

CUS Jonico Taranto-Campli Basket 64-80

261637445262

2616112815181218