Serie B Taranto ko all'esordio


Taranto ko all

Il Cus Jonico sogna per quasi tre quarti il colpaccio alla prima giornata a San Severo. Poi si arrende nel finale all’Allianz. Sacchetti, Chiacig e Azzaro in doppia cifra non bastano.

La tripla di Sacchetti a metà del terzo quarto per il 41-39. La Pu.Ma. Trading Taranto ci ha provato, ci ha creduto, forse si è illusa. Di fatto stava riuscendo nello sgambetto sul parquet del PalaCastellana di San Severo. Poi l’Allianz si è scatenata e tra fine terzo e inizio ultimo quarto ha piazzato il break vincente, un 14-0 che ha messo in ginocchio la giovane truppa di coach Putignano tenuta in piedi da Sacchetti, 14 punti, e dai 10 di Chiacig e Azzaro e dallo spirito di sacrificio di Procacci. Buoni anche i contributi dei giovani ragazzi rossoblu. Che nulla però hanno potuto quando sono saliti in cattedra i vari Torresi, Cecchetti (entrambi 17 punti) e Ikangi (16). Un black out fatale nell’economia della partita.
Il primo quintetto dell’anno scelto da coach Putignano vede partire Chiacig, Azzaro, Procacci, Sacchetti e Fioravanti. Coach Coen risponde con Ikangi, Dimarco, Morgillo, Cecchetti e Torresi.
Il primo canestro della partita è di Morgillo mentre il primo punto ufficiale della stagione lo segna Fioravanti dalla lunetta. Pesante è invece la tripla di Procacci per il sorpasso rossoblu, 2-4. I padroni di casa rispondono con Torresi e la tripla di Ikangi per il 7-4 al 3’. Si va avanti tra molti errori “condivisi”. A metà quarto ancora 7-4 avanti San Severo che allunga con Ikangi. Il Cus Jonico resta in scia con la tripla di Sacchetti, 11-7. Cecchetti e Azzaro vanno a referto ma non cambiano la sostanza del punteggio. Manca il primo squillo a canestro di Chiacig che arriva a fine quarto per fissare il punteggio sul 15-12 per l’Allianz.
Putignano attinge dalla panchina. Ehnie ringrazia per la fiducia, anche Di Salvatore smistando assist per la mano di Azzaro ed è di nuovo sorpasso Pu.Ma. Trading in avvio di secondo quarto: 15-16. Morgillo e Ikangi non ci stanno e riportano San Severo avanti, poi un altro 6° uomo, Veccari infila la retina accorciando sul 19-18 al 12’. I giovani tarantini rispondono bene dal campo, Fioravanti segna la tripla del pareggio, 23-23 a metà secondo quarto, quindi Procacci arma il braccio sicuro di Chiacig ed ancora Fioravanti completa il break di 7-0 che porta Taranto avanti di 4, 23-26 al 17’. Torresi non ci sta e “decide” di ribaltare ancora il punteggio con due “bombe” dall’arco; non si spaventa Sacchetti, buon sangue non mente per chi prima dell’intervallo segna tre canestri in fila per un totale di 8 punti che portano il Cus Jonico avanti 35-33 all’intervallo.
In apertura di terzo quarto tre punti di Cecchetti rimettono avanti San Severo che prova l’allungo con Torresi prontamente “stoppato” dalla tripla di Azzaro imitato da un Sacchetti “on fire” per il controsorpasso al 25’, 39-41. Di Cecchetti l’ennesimo pari a quota 41. Qui San Severo, sull’inerzia prende in mano la partita: va a segno con Cena, Ikangi e Torresi per il 49-41 ma il break continua con Morgillo e ancora Ikangi che schiaccia il 53-41, un 14-0 di parziale che mette in ginocchio Taranto.
Il canestro della staffa lo mette in apertura di ultimo quarto Cena, una tripla che mette a -15 ogni chance di rimonta ospite. Il libero di Chiacig, il canestro di Azzaro sono solo gocce nel mare di punti dell’Allianz che con Torresi e Ikangi va a +16. Coach Putignano chiama time out ma c’è poco da fare. La Pu.Ma. Trading va a -19 e alza bandiera bianca. Il resto è solo accademia dove però trova spazio anche il primo canestro per Di Salvatore.
Una buona base e la consapevolezza che il processo di maturazione può e deve avvenire anche prima del previsto. Appuntamento a domenica per la prima casalinga al PalaMazzola. Contro Giulianova sarà importante l’apporto del pubblico di Taranto.

Sacchetti: “Bene ma conta il risultato”
L’mvp del Cus Jonico a San Severo analizza la sconfitta e la sua ottima prestazione: “Non si è mai contenti quando si perde anche con una partita come la mia. Domenica vogliamo vincere”

Punti 14 con 4/4 da tre. Questo lo score di Tommaso Sacchetti alla sua gara d’esordio con la Pu.Ma. Trading Taranto, domenica sul parquet di Bisceglie. “Interessa poco la mia partita se poi la squadra ha perso – puntualizza subito il giocatore – si gioca in 5, anzi in 10 quindi le soddisfazioni personali trovano uno spazio relativo”. Le parole di Tommy sono la cartina tornasole dello stato d’animo del Cus Jonico che ha ripreso a lavorare dopo la “prima” di campionato contro l’Allianz. Una buona gara per quasi tre quarti, punti a punti contro una delle compagini accreditata a lottare per le zone alte di classifica. Prestazione purtroppo vanificata dal black out degli ultimi 10/13 minuti. “Sì è vero – ricorda Sacchetti – ne parlavamo giusto con il coach alla ripresa degli allenamenti. Per oltre due quarti abbiamo fatto bene, benissimo, sul campo della prima in classifica della scorsa stagione. Poi loro hanno cambiato qualcosa nel modo in cui difendevano e non siamo più riusciti a trovare la chiave per aprire la loro difesa, la palla non ha cominciato più ad entrare. Peccato perché avevamo approcciato alla grande il match e difensivamente abbiamo fatto un ottimo lavoro visto che abbiamo tenuto a 67 punti il loro enorme potenziale offensivo. Però non è bastato”.
Impossibile però non dedicare una risposta rispetto alla sua prestazione: “E’ stata una partita positiva la mia, mi sono fatto trovare pronto sugli scarichi, di Roberto (Chiacig, ndr) ma anche degli altri compagni, e la palla mi entrava. Peccato che nel finale il 4° fallo mi ha un po’ limitato. Ma credo di dover migliorare come tutti i miei compagni. Dobbiamo giocare tutti e 40 minuti al livello dei primi 25. Questo deve essere il nostro obiettivo a cominciare da domenica prossima”.
E sarà il PalaMazzola il teatro della seconda giornata di campionato. L’esordio casalingo dei rossoblu avverrà contro Giulianova. Sacchetti non vede l’ora e chiama a raccolta i tifosi: “Come ripete sempre il nostro allenatore il PalaMazzola deve essere il nostro fortino, è qui che dobbiamo costruire la nostra classifica e domenica vogliamo partire col piede giusto anche se sappiamo che non sarà facile. Quanto al pubblico ci auguriamo di vedere questo bel palazzetto pienò il più possibile. Magari una nostra vittoria potrebbe convincere gli scettici a riempire gli spalti”.

Cestistica San Severo-CUS Jonico Taranto 67-52

151233355341

151218232061411