Serie B Lo Sport È Cultura sfiora l'impresa al PalAlberti


Lo Sport È Cultura sfiora l

Una grande squadra, un grande gruppo che ha sfiorato l’impresa al PalAlberti, perdendo 71-69 ma giocando un grande derby, cedendo solo sul finale al Basket Barcellona. Una gara dove Patti è rimasta sempre in partita, anche quando Barcellona sembrava poter fare il parziale decisivo ma la squadra di coach Sidoti ha saputo rientrare ed andare in vantaggio nell’ultimo quarto, sfiorando il colpaccio.
I padroni di casa entrano in campo con Rodriguez, Grilli, Stefanini, Paunovic e Brunetti. Patti, senza Gullo e Cusenza, risponde con Nino Sidoti, Busco, Bolletta, Costantino e Cicivè. La squadra di coach Nisic entra subito in ritmo da oltre l’arco, grazie alle triple di Stefanini, Rodriguez e Paunovic. Costantino suona la sveglia con 5 punti consecutivi, la difesa sale d’intensità e Patti riesce e ricucire lo svantaggio, 23-17 dopo 1o’ di gioco. Busco e Bolletta ristabiliscono la parità ad inizio secondo quarto ma i padroni di casa con un parziale di 13-0 ricacciano indietro i ragazzi di coach Sidoti. Sembra essere un punto cruciale del match ma Patti non affonda e chiude il primo tempo sotto di 10 punti, 42-32 all’intervallo. Al rientro sul parquet lo Sport È Cultura realizza un parziale di 5-14 che cambia la partita. Barcellona non riesce a scappare e non trova più ritmo in attacco, Patti con le rotazioni ridotte al minimo, si tiene in partita grazie ad una grande difesa, nonostante i problemi di falli. A fine terzo quarto i barcellonesi sono sopra 54-53, ma l’inerzia del match sembra essere cambiata. Nell’ultima frazione la tripla di Bolletta (18 punti e 9 rimbalzi alla fine del match) porta i suoi sul +1, il clima è quello delle grandi partite. Patti, con Waldner, Sidoti e Cicivè fuori dal match per raggiunto limite di falli, reagisce alla tripla di Rodriguez e ai liberi di Grilli con una tripla di Bolletta (70-69) a 24’‘ dalla fine del match. Rodriguez dall’altra parte fa 1/2 dalla lunetta mentre il giovane pattese Ettaro non riesce a fare bottino pieno ai liberi a pochi secondi dalla fine. Risultato finale 71-69.
Un match fantastico, un vero derby fra due squadre attrezzate per obiettivi diversi ma si sa, queste partite riducono il gap tecnico per far risaltare il cuore, la voglia di vincere e di rappresentare una città, una paese, una comunità. Patti è orgogliosa di questi ragazzi, sette giocatori locali che hanno dato il massimo per realizzare un’impresa che è mancata per un soffio. Oltre a loro, un plauso va a coach Sidoti e al suo staff per aver preparato una gara nei minimi dettagli, portando avanti il piano partita con sapienza ed esperienza. Infine la società e tutti i giocatori, vogliono omaggiare il sesto uomo in campo, i tifosi che hanno seguito e incitato la squadra con passione dal primo all’ultimo minuto. Il sostegno dagli spalti è stato fondamentale, tutta la società è grata a loro. Adesso la testa va al prossimo imminente incontro tra le mura amiche, quello con Forlì. La squadra romagnola, reduce dalla vittoria contro Catanzaro, può vantare la presenza nel proprio roster di giocatori del calibro di Rombaldoni, Carraretto, Villani e Fontecchio ma Patti in questa stagione ha dimostrato di potersela giocare contro tutti e sicuramente assisteremo ad una grandissima partita. L’appuntamento è per domenica 2 aprile alle ore 18.00, ovviamente al PalaSerranò.

Barcellona P.G.-Sport è Cultura Patti 71-69

231742325453

2317191512211716