Serie B Lo Sport è Cultura trionfa nel derby


Lo Sport è Cultura trionfa nel derby

Dopo cinque sconfitte di fila torna alla vittoria lo Sport È Cultura Patti che batte fra le mura amiche il Basket Barcellona con il risultato di 79-72. Un bel derby, intenso e combattuto, dove la squadra di coach Sidoti è stata anche sotto di 14 punti nel terzo quarto ma ha saputo reagire da grande squadra e ribaltare il risultato nell’ultima frazione. Con questo risultato Patti sale a quota 6 punti e può partire per l’imminente trasferta di Forlì con un sorriso in volto.
Lo Sport È Cultura parte con Gullo, Nino Sidoti, Bolletta, Costantino e Cicivè. Barcellona risponde con Rodriguez, Grilli, De Angelis, Sereni e Brunetti. L’avvio è equilibrato, Cicivè da un lato e Grilli dall’altro entrano subito in partita, ma nel finale di quarto un parziale di 0-10 della squadra di coach Nisic caccia indietro Patti, 17-27 la prima frazione. Il derby si accende, sale l’intensità difensiva della squadra di casa, Busco esce dalla panchina con la grinta necessaria e guida i suoi alla rimonta impattando il match sul 36-36, ma un lay-up di Rodriguez chiude il primo tempo sul +2 Barcellona, 36-38. Al rientro le mani per Patti si raffreddano, le percentuali calano e in un amen lo Sport È Cultura vede i mostri delle partite passate, soprattutto quando Grilli realizza il canestro del +14. Gullo e Busco non ci stanno, la reazione c’è e il terzo quarto si chiude sul 51-61. Nell’ultima frazione la squadra di coach Sidoti entra sul parquet con il coltello fra i denti e un parziale iniziale di 9-0 (60-61) costringe coach Nisic a chiamare timeout. Barcellona subisce il colpo, il pubblico di casa si fa sentire e quando Busco e Gullo realizzano le triple del +5 (74-69) a 3′ dalla fine il PalaSerranò è una bolgia! Lo Sport È Cultura non sbaglia nulla in difesa, Barcellona prova a rimanere agganciata al match nel finale di gara ma i tentativi di Rodriguez e Brunetti dall’arco non vanno a buon fine. La partita si chiude sul 79-72 e il pubblico può festeggiare insieme ai suoi beniamini un vittoria in un derby emozionante.
Una Patti bella e cinica che ha dimostrato di essere un gruppo coeso e di saper giocare da squadra, soprattutto nei momenti decisivi. Un derby di questa intensità non si può portare a casa senza l’apporto di tutti e, infatti, è difficile fare una menzione speciale. Chi è entrato in campo ha dato un contributo fondamentale al raggiungimento di questo risultato. Gullo, Cicivè e Busco sono stati fenomenali realizzando 63 punti in tre ma anche Bolletta e Costantino hanno aiutato la squadra grazie alle loro perfette rotazioni difensive. Babilodze, Nino Sidoti e Waldner sono stati importanti sia in attacco che in difesa, facendo sì che Barcellona non scappasse in alcuni momenti della partita. Insomma, grazie a tutti: ai tifosi che sono stati unici e calorosi, a chi non è entrato in campo e ha incitato i propri compagni dall’inizio fino alla fine, allo staff tecnico che ha preparato benissimo il match durante la settimana, questa è la vittoria e la gioia di tutti. Dopo questa soddisfazione si riparte subito. Domani sera infatti si gioca una gara con una squadra forte che in casa non perde dal 15 ottobre contro la Vis Roma: Tigers Forlì. I ragazzi sono già in viaggio, carichi e vogliosi di portare a casa una vittoria per realizzare un’altra impresa in vista del match casalingo della settimana prossima contro la Vis Roma. Appuntamento domani 10 dicembre alle ore 21.00 al Palasport “Villa Romiti” di Forlì, e ovviamente potrete seguire gli aggiornamenti del match sui nostri social e tramite il netcasting sul sito della LNP.

Sport è Cultura Patti-Barcellona P.G. 79-72

172736385161

1727191115232811