Serie B Verso gara2 playout, Pu.Ma.Trading Taranto senza scelta: vincere!


Verso gara2 playout

Il commento di Tony Cappuccio.

Stagione nuova….vita vecchia…a quanto pare!
Vita da play out per il nostro Cus (Pu.ma trading questa volta). Evidentemente nel nostro territorio non si può non sopravvivere di sofferenza. Ci abbiamo fatto il callo, a quanto pare!
Siamo scomparsi dalla costellazione del calcio più o meno rappresentativo e la ferita brucia!!
Stiamo almeno lottando per non perdere la visibilità nel torneo di serie B del basket che conta.
Un torneo che riusciamo a tenerci stretto, sia pure a fatica e con i soliti grandi sacrifici economici, ormai da ben quattro anni ed è già un successo per la nostra città.
Ogni anno, di questi tempi di maggio, in concomitanza con la festa in onore del nostro Santo patrono, San Cataldo, ci ritroviamo alle prese con le battaglie all’ultimo canestro dei play out.
Ai tempi nostalgici del grande Cras la musica era ben più celestiale.
Il carisma del Santo a volte fa il miracolo..ma non può essere sempre ascoltato…..lì in Alto!
I Santi sono tanti e sono tutti in concorrenza per soddisfare le suppliche dei propri fedeli.
Scendendo, però, sulla madre terra, è anche vero che siamo noi stessi, poveri mortali, a dover
darci una mossa così da aiutarli nella difficile gara…ma non sempre riusciamo a farlo.
Scendendo, ancora di più, sul nudo parquet delle contese del basket che ci interessa, non si può pensare di farla franca e superare il solito tabù esterno di sconfitte, soprattutto se non si riesce a mettere la palla in quel benedetto canestro, neanche a pagarlo, in un intero tempo di ben 10’.
Per giunta nell’ultimo e per giunta in una serie di play out ravvicinati come quelli di quest’anno, fatto di sole 3 gare, rispetto alle 5 della scorsa stagione.
In quel di Giulianova, contro una compagine non certo trascendentale e, quindi, alla nostra portata, siamo stati in partita fino all’inizio dell’ultimo periodo, superando quindi il pericolo del famigerato 3° periodo, dopo l’intervallo lungo, che tante partite ci ha danneggiato.
“11 – 1. Non è l’inizio di un numero telefonico, pur strano! E’ il risultato dell’unica palla entrata nel canestro avversario…grazie ad un tiro libero.”
Se questo non è un primato, poco ci manca. Ci si chiede, spontaneamente: “..ma com’è possibile”? Forse c’era qualche manigoldo che spostava il canestro ogni volta? Forse che sì…forse che no!!!
Sta di fatto che ora, persa quella ghiotta occasione, i ragazzi in rossoblu sono chiamati ad impattare la corsa per evitare la retrocessione, senza se e senza ma, nel calduccio di casa PalaMazzola.
Il buon Giovanni Putignano, coach di lunga navigazione, a volte abbastanza procellosa, ha l’ingrato compito di iniettare nei suoi giovanotti, grandi e piccoli, il sacro fuoco dell’ennesimo riscatto.
L’anno scorso i nostri moschettieri (che spesso dimenticano il moschetto) riuscirono a salvare questa benedetta serie B sul campo, pur ostico, di Vasto, in gara 4.
Riusciranno i nostri eroi a sovvertire il pronostico, anche questa volta, in gara 3 a Giulianova,
A patto che giovedì sera, ore 20,30, si vinca la gara di appello.
Nota di supplica: “l’importante che tutti, proprio tutti, vengano messi in condizione di ritmo corale e che a nessuno venga in mente di assumere le vesti del salvatore della patria..da solo!!!”
Grazie dell’attenzione!!!

Cus Jonico con le spalle al muro ma ancora vivo alla vigilia di gara 2 dei playout contro Giulianova. Striscione dei tifosi fuori al palazzetto: “Salviamo la serie B, tutti al PalaMazzola”

Si può andare al tappeto una volta ma poi ci si rialza e si continua a lottare, per vincere. La Pu.Ma. Trading Basket Taranto è pronta a rialzarsi dopo la sconfitta di gara 1 Giulianova contro l’Etomilu che la mette con le spalle al muro alla vigilia di gara 2. Domani, giovedì, al PalaMazzola sarà partita da dentro o fuori. Se il Cus Jonico vince si va alla “bella” in casa degli abruzzesi domenica prossima altrimenti sarà retrocessione, la prima dopo quasi un decennio di escalation dalla promozione alla B. Eventualità che nessuno mette in conto in casa rossoblu: società, staff tecnico e giocatori. Ma anche i tifosi che proprio ieri hanno affisso uno striscione alle porte del palazzetto di via Venezia: “Giovedì ore 20.30: salviamo la Serie B, Tutti al PalaMazzola”.
E si spera che gli spalti si riempiano davvero approfittando dell’ennesima partita a ingresso gratuito decisa dal presidente Sergio Cosenza per far affluire quanta più gente possibile all’indomani dei festeggiamenti della città e del suo Santo Patrono, San Cataldo che si spera possa sostenere pure lui da lassù Chiacig e compagni.
Se lo augura anche il dirigente Nicola De Bellis: “Ci affidiamo a San Cataldo ma a parte le battute ci affidiamo ai tarantini, ci serve una grossa mano, venite a tifare insieme a noi – mentre a proposito della prova di domenica scorsa – Peccato per gara 1, abbiamo fatto per tre quarti una buona partita ma nell’ultimo parziale abbiamo avuto un calo che ci è stato fatale ma non è finita”.
Recrimina ovviamente anche Tommaso Sacchetti: “Dobbiamo ripartire dall’intensità dei primi tre quarti, anche dell’ultimo perché abbiamo concesso solo 11 punti, ma sembrava ci fosse un tappo nel loro canestro. Detto questo la serie non è ancora finita, giovedì con l’aiuto del pubblico siamo convinti di poter pareggiare la serie e andarcela a giocare a Giulianova domenica”.
Appuntamento quindi per tutta la città con la palla a due, giovedì alle ore 20:30, sul parquet del PalaMazzola; arbitrano i sigg. Marco Guarino di Campobasso e Biagio Napolitano di Quarto (NA).
La partita Pu.Ma.Trading TA-Etomilu Giulianova verrà trasmessa in DIRETTA STREAMING su YOUTUBE grazie alla Mami Sport live di Mino Manna. La telecronaca sarà affidata a Toni Cappuccio e Martino Ruggiero. I link saranno disponibili sul sito www.mamisportlive.it e sulla pagina Facebook “Cus Jonico Basket Taranto”. Inoltre aggiornamenti in netcasting con il live della partita sul sito della Lega Pallacanestro e sulla pagina Facebook “Cus Jonico Basket Taranto”. La differita della partita verrà trasmessa nei giorni seguenti su Canale 85.

CUS Jonico Taranto-Giulianova Basket 85 77-74

2313443758506868

231321241413101896

dts