A1 Femm. Un gran cuore stavolta non basta al Fila, battuto in volata a Umbertide


Un gran cuore stavolta non basta al Fila, battuto in volata a Umbertide

Sul parquet di Umbertide, nella prima gara del girone di ritorno nonché l’ultima del 2016, il Fila è costretto a uno stop in volata. Le Lupe inseguono per lunghi tratti ma non mollano mai la presa, neppure quando sul -10 a 2’ dalla fine la gara sembra andata. Nel finale però la rimonta non si concretizza e, in attesa di sfruttare la sosta natalizia per provare a recuperare le infortunate, le ragazze di Abignente devono salutare l’anno con una sconfitta.

QUARTO. Prova a partire forte Umbertide, 5-0 dopo 2’ con la tripla allo scadere dei 24” di Brown. Ci vogliono quasi 4’ alle Lupe per sbloccarsi con la neo entrata Keys (7-2), peraltro non al meglio per via di un colpo all’occhio. Sembra una maledizione quella del Fila, già costretto a una panchina corta per gli infortuni di Filippi, Tonello e Mahoney: poco dopo infatti si ferma anche Gianolla per un problema alla caviglia. Il canestro sembra stregato per le ospiti (11-2 al 6’), che però provano a scuotersi con 5 punti consecutivi di Bailey. Intanto per fortuna Gianolla stringe i denti e rientra sul parquet, e ancora con Keys San Martino torna a -1 (13-12).

QUARTO. È proprio Gianolla a firmare la tripla che vale il pareggio a quota 17, e poco dopo Bailey (doppia doppia da 19 punti e 15 rimbalzi) firma anche il primo vantaggio dell’incontro. Umbertide risponde ancora con Mallard e Brown, dando il via a una fase in cui le squadre si rispondono colpo su colpo. Prima dell’intervallo sono due canestri in zingarata di Milazzo a consentire alle padrone di casa di chiudere la prima metà di gara avanti 35-30.

QUARTO. Di nuovo Umbertide comincia con il piede sull’acceleratore, salendo subito sul 39-30. Fabbri e Gianolla rispondono con un 6-0, ma Pappalardo è in ritmo e tiene a distanza le sue (46-39 al 25’). L’inerzia del match cambia spesso: San Martino riesce a tornare sul -3 con Sulciute, e poi la bomba di Fassina vale il nuovo aggancio sul 48-48. Ancora una volta però la conclusione di frazione è favorevole alle umbre, che al 30’ conducono 52-48.

QUARTO. Le padrone di casa trovano un paio di canestri dalla distanza che fanno malissimo, in particolar modo con Brown (27 punti) e Milazzo. Quando mancano 2’ Umbertide è a +10 (66-56) e sembra finita. Nel Fila le energie sono poche, ma il cuore è grande: nonostante una serata storta nel tiro da fuori (5 su 25 complessivo), è proprio con due triple di Sulciute e Keys che le speranze si rianimano (66-62 a 1’ dalla fine). Gianolla firma anche il -2, le risponde Milazzo dalla lunetta ma quando mancano 9” Bailey trova un furto che le vale il canestro col fallo: 68-67. Ci vuole il fallo su Brown che fa 2/2, poi per impedire il tiro del possibile pareggio Gianolla viene mandata in lunetta: segna il primo (70-68) e sbaglia di proposito il secondo, si lotta a rimbalzo ma gli arbitri ravvisano un fallo in attacco, e stavolta dalla lunetta Mallard può chiudere.

Pallacanestro Umbertide-San Martino di Lupari 72-68

171435305248

1714181617182020