Promo MI Primo posto matematico e grande soddisfazione

AUTORE: cedro rituale

Al termine di una gara molto più combattuta di quanto non dica lo scarto finale, Melzo si aggiudica i due punti che danno la matematica certezza del primo posto nel girone di Promozione MI3. Bisogna andare indietro di una ventina d’anni, agli albori della nostra storia societaria, per ritrovare un primo posto nel girone dalla prima fino all’ultima giornata. Allora facemmo anche meglio concludendo imbattuti con 30v su 30 gare. Purtroppo arrivammo alle finali a 4 falcidiati dagli infortuni che colpirono gli atleti migliori e più giovani nel finale di stagione e concludemmo mestamente al 4° posto quando ne salivano in serie D solo due. Ma occupiamoci del presente. Grande la soddisfazione nel gruppo dirigente e nei tifosi per questo risultato maturato solo nei 3’ finali dopo la strenua resistenza di Binzago che a sua volta si giocava il miglior piazzamento in vista dei play off. Primo quarto 17-19 con per gli ospiti Anzani e Motta S. in grande evidenza mentre per noi colpiscono dalla lunga Mandelli e Sacchetti. Ma c‘è da faticare. Bello il secondo quarto dove iniziamo a metterci al comando con una media di 5p di vantaggio. Ma non riusciamo a fare il break decisivo. Questa situazione di punteggio si protrarrà fino intorno al 37’. Patiamo la velocità e l’estro del furetto Anzani e la stazza di Cimnaghi sotto le plance mentre Motta S. si calma. Per noi ancora bene Mandelli ma la chiave decisiva è l’attenta difesa del quarto periodo. Fino a 3’ o poco più dalla fine siamo +5 ed entriamo negli ultimi 2 a +7 con Binzago che fallisce due volte il tiro da 3 del possibile -4. Poi è fallo sistematico dove segnamo solo 4/10 ma tanto basta in quanto in questo periodo finale concediamo agli avversari solo 5p. Poi tripudio finale e cominciamo a studiare i primi avversari nei quarti di play off che saranno gli ottavi classificati del girone MI1.
Il primo posto nel girone è matematico in quanto anche se dovessimo perdere l’ultima ad Inzago, verremmo raggiunti solo da una delle due attuali seconde che si affronteranno fra di loro nell’ultimo turno. Ma chiunque vincerà tra Ajaccio e Gerardiana si trova 0-2 con noi nei confronti diretti.
Ultima annotazione: il primo posto ci porta in dote in tutti e tre i turni di play off (arrivandoci, naturalmente) il vantaggio del fattore campo nelle eventuali gare 3. Che non è male come vantaggio.

Basket Melzo-Pol. Oratorio Binzago 59-47

171933284742

17191691414125

Passa alla visualizzazione classica
Basket Melzo: Mandelli L. 21, Zonca A. 12, Scirea S. 6, Sacchetti F. 5, Motta P. 4, Migliano G. 3, Dario A. 3, Frigerio M. 3, Rovelli L. 2, Cavagnoli P. 0, Longoni S. 0, Trenta C. ne. All.re: Alivia, Vice All.re: Legnani TL: 5/15, T2P: 18/39, T3P: 6/26

NOTE - Tiri da 3 punti: Basket Melzo (Mandelli 3, Sacchetti, Migliano, Dario), Pol. Oratorio Binzago (Motta S., Motta E.). Arbitri Cozzi Lorenzo di Monza e Bardhi Alessio di Magenta