C Silver Gara 1, Corsico 66-83 Wizers (0-1)


Un pizzico di paura, anzi, proprio fifa blu. Poi, come ovvio e atteso, anche la naturale incertezza che un po’ ti cattura, soprattutto se hai già perso il primo turno di playoff.

WIZ Legnano, impegnata a Corsico nel secondo round dei playoff promozione o playout salvezza, impiega circa 25 minuti per scrollarsi di dosso queste pesanti zavorre e poi, una volta leggera di fisico e libera di testa, la formazione legnanese “sgasa” via a tutta velocità e macina gli avversari di Corsico con tutta la bellezza offensiva e l’efficacia difensiva di cui è capace.

L’avvio di gara di WIZ è, come detto, condizionato dalla tensione mentre Corsico, sfruttando il comprensibile “braccino” (0/5 da 3) degli ospiti corre sul 14 a 6 al 7°.

Legnano si riprende sul 15 a 13 al 10° ma con un’andatura “stop and go” e percentuali al tiro insufficienti (11 su 31 con un orribile 1/14 da 3) scivola di nuovo sotto e chiude alla pausa lunga a-9: 38-29.

L’intervallo è però di grande giovamento per i legnanesi che, evidentemente, in spogliatoio ritrovano due elementi fondamentali: serenità in attacco e coesione in difesa.

Ripartendo proprio dalla difesa, ovvero da una zona ben fatta e perfetta per togliere ritmo a Corsico, Legnano con tranquillità, un punto alla volta, comincia a “mangiare” il distacco rispetto a Corsico. In attacco WIZ, riproponendo la pallacanestro corale dei tempi belli, mette in ritmo tutti i suoi giocatori (alla fine ben 5 in doppia cifra) ottenendo prestazioni solide da Hamadi (8 su 13), Frontini (9/12), Battilana (5/7) e dal giovane Magugliani che, per impatto (4/4 al tiro, 4/5 ai liberi e 5 rimbalzi) porta a casa la palma che spetta all’MVP.

Così, cavalcando l’onda di un attacco che, finalmente, dopo alcuni mesi bui rivede percentuali sopra al 50% (33 su 61), Legnano prima si riavvicina (42-41 al 25°) poi, con uno scatto bruciante fatto di soluzioni praticamente perfette in campo aperto e contro la difesa schierata (22 su 30 nel secondo tempo) prende il largo “doppiando” Corsico con un parziale di 31 a 16 mettendo sul tabellone il punteggio -58 a 72 – che chiude in anticipo il primo episodio.

Ora, anzi, domani pomeriggio, si disputa già gara-2 (al PalaParma, salto a due ore 19.30) e coach Beneggi, in vista del secondo match traccia queste coordinate: “Ci aspettiamo una gara strana perchè, a distanza di nemmeno 48 ore, ci sarà pochissimo tempo a disposizione per preparare il secondo appuntamento della serie. Quindi, realisticamente, penso che gara-2 sarà soprattutto una battaglia sul piano fisico e mentale ma noi, dopo aver strappato meritatamente il servizio in gara-1, dovremo spingere tantissimo sulla difesa dimostrando ancora più intensità, determinazione, voglia di collaborare e grinta agonistica: tutte le qualità che ci hanno permesso di andare sull’1-0. Certo, contro una squadra di grande carattere ed esperienza come Corsico non sarà facile, ma adesso che ci siamo sbloccati vogliamo capitalizzare il vantaggio acquisito”.

Ufficio Stampa Basket Legnano

Basket Corsico-Legnano Wizers 66-83

151338294958

1513231611291725