C Silver Arcadis Italia Corsico vs. Bellini Virtus Gorle 75-80 dts


E’ subito tempo di tornare in campo per la nostra C Silver, impegnata in gara-2 dei playoff per ottenere la “C unificata” nella stagione 2023/2024, e lo fa sul parquet di Corsico dopo il bel successo di sabato scorso tra le mura amiche.

Inizio del match positivo per i ragazzi di coach Minali, che attaccano in modo fluido la difesa a zona dei locali anche grazie ai canestri da oltre l’arco di Deleidi e Montagnosi; dall’altra parte – però – qualche sofferenza di troppo nel contenere le iniziative avversarie, con Lamia e Vitelli a bucare spesso e volentieri la difesa bianco/verde (21-19 dopo i primi 10’). Le difficoltà aumentano nel secondo periodo, con l’attacco gorlese che si inceppa trovando solo qualche spunto dagli entranti Epis e Scarcella, ma soprattutto subendo oltremodo in fase difensiva, dove la coppia Lamia-Di Caro ha vita facile mettendo a segno la bellezza di 23 punti sui 25 totali di Corsico; si va negli spogliatoi sul 46-36 e tutta l’inerzia nelle mani dei padroni di casa.

Al rientro dalla pausa lunga cambiano le facce e in particolare l’atteggiamento difensivo dei nostri, che stringono le maglie subendo solo qualche giocata di energia di Kisonga, riuscendo nella metà-campo offensiva a rosicchiare qualche punto con le triple di Montagnosi, Pirovano e Gotti, canestri che fissano il punteggio sul 56-50 a 10’ dal termine. Nel quarto finale continua il lento avvicinamento di Gorle, che riesce a portarsi addirittura in vantaggio a poco dalla fine grazie alle iniziative di Deleidi e capitan Montagnosi, prontamente ribattute da Lamia, bravo a portare la partita ai supplementari. Overtime che vede dapprima Corsico prendere il largo, con il quintetto di coach Minali senza più energie per rispondere ai colpi subiti; toccato il fondo sul 75-65 a poco più di 2 minuti dal termine, i nostri riescono incredibilmente a ribaltare una partita pressochè conclusa, il tutto con ottime difese di squadra e gli importanti canestri nel pitturato di Carrara, oltre ad una pazzesca tripla di Montagnosi a 27’‘ dal termine che consente a Gorle di mettere il naso avanti (76-75).

I secondi finali (sembra assurdo ma è così) hanno poco da dire, con lo stesso Montagnosi e Deleidi glaciali dalla lunetta, e con una palla persa di Corsico che suggella la vittoria della Bellini anche in gara-2! Si torna ora sul campo amico del PalaLovato, con il terzo episodio di questa serie in programma sabato alle ore 18:00.

Vi aspettiamo numerosi a tifare Virtus!

Uff. Stampa Virtus Pallacanestro Gorle

Basket Corsico-Virtus Gorle 75-80

2119463656506464

2119251710148141116

dts
1o arbitro: Rusconi Roberto di Pavia (PV)
2o arbitro: Lonati Daniele di Pavia (PV)