C Silver Venegono Cares, Robbio domata


Basket Venegono, Robbio domata

Un’altra vittoria bianco blu che fa mantenere il primo posto alla squadra varesina.
Una partita maschia, in un palazzetto rovente, dove Robbio fin dal riscaldamento fa capire che sente la partita e che vuole imporre il suo ritmo e gioco.
Partenza con le polveri bagnate da entrambe le parti, bisogna aspettare 3’45” per vedere il primo canestro Bianchi dalla lunetta 1/2.
Poi è Robbio che inizia a prendere in mano la partita e a macinare punti , complici amnesie difensive e canestri dotati di una certa fortuna.
+10 in un amen, ma da lì Croci inizia il suo show che lo porterà a 25punti finali: in area si muove come un falco e segna uno dopo l’altro canestri importanti, ricucendo lo strappo, assieme all’altro bomber di giornata Bianchi.
Primo quarto si conclude 21-18 per Venegono.
Ma il secondo inizia come peggio non si potrebbe pensare, 10-3 di parziale pavese, Robbio scappa, Venegono fatica , ma dalla panchina si pescano punti freschi e nuove forze: Paparusso entra scompiglia le carte e piazza 6 punti che ridanno lìnfa alla squadra. Inizia un tira e molla su chi vuole contendersi il quarto, finché ancora un super Buzzin per i padroni di casa, piazza due canestri insieme a Pozzi e sigla il +8 dell’intervallo 44-36.
La faccia della squadra di Gergati però è quella giusta,si riparte e subito sale in cattedra Moraghi con Croci e Cozzoli che imbeccati sempre dall’ottimo playmaker della Cares iniziano a piantare punti su punti e si riduce lo strappo.
Quarto finale di marchio varesino, che con Beretta scaglia triple importanti e decisive che segnano il passo ad una Robbio mai doma.
Finale in cui i liberi e qualche disattenzione e fischio rendono convulso, ma che permettono di sorridere ancora a Venegono, di andare a +6 da Robbio con il vantaggio del 2-0 sui pavesi, quindi un +8 decisivo per la corsa playoff.
Un applauso anche a Fedrigo e Maruca che senza riuscire a offendere , si mettono a difendere con la grinta giusta e recuperano decine di rimbalzi e palle decisive.
Venerdì partita delicata contro Casorate per ribaltare la sconfitta di misura dell’andata. Vi aspettiamo.

Uff. Stampa Basket Venegono

NB Aironi Robbio-Basket Venegono 84-89

182144366363

1821261519272126

1o arbitro: Akli Walid di Milano (MI)