C Silver Grande partita dell'Arcadis che però esce sconfitta nel finale contro Daverio


Grande partita dell

Saltano i nervi negli ultimi minuti in una partita praticamente perfetta di Corsico, che però affonda all’ultimo a favore di Daverio.
Scontro a metà classifica quello della settima giornata tra la Arcadis Corsico e la Polisportiva Daverio: entrambe le compagini a sei punti si sono scontrate per una vittoria capace di dare slancio dopo la fase iniziale del campionato.
Due formazioni che sulla carta si equivalgono, anche se a causa di problemi fisici, l’Arcadis scende in campo al PalaVerdi privata di Nicholas Anelli e del Coach Maurizio Contardi.
Inizio leggermente sottotono rispetto ad altre partite per i padroni di casa: Daverio trova subito affinità con il ferro e piazza il primo parziale dopo pochi giri d’orologio. In seguito all’iniziale torpore l’Arcadis inizia ad ingranare e la partita si fa nel vivo: Lamia e Fornari fanno esultare i tifosi, e il primo periodo finisce 13-17.
Il secondo tempo è ancora più aggressivo, e con una maggior attenzione voliamo sull’onda dell’entusiasmo: con parecchie palle rubate dai nostri lunghi sotto canestro lanciamo diversi contropiedi, e con un Mazzarella ispirato chiudiamo il primo tempo sul 34-31.
Il pubblico spinge anche alla ripresa, e il nostro terzo quarto è perfetto: difesa, fisicità, “gaina” e voglia di vincere ci portano sul +6. Abbiamo piacere a passarci la palla, che gira velocemente sul perimetro, riuscendo sempre a smarcare un tiratore libero.
Anche sul +6 rimaniamo aggressivi e a metà quarto quarto sale la nostra convinzione di portarsela a casa: il PalaVerdi si infiamma con un paio di stoppate da una parte e punti a referto dall’altra. Ma Daverio è brava a non mollare mai, sempre lì attaccata all’Arcadis tiene il match aperto. Negli ultimi giri d’orologio un paio di fischi dubbi – primo tra tutti un episodio “game changer” su un tocco di piede avversario – ci fanno innervosire, e dopo una serie di proteste prendiamo fallo tecnico e di seguito perdiamo tre palloni sanguinolenti. Daverio ne approfitta e Corsico non riesce più a giocare con freddezza. Gli ospiti, con medie altissime perpetrate per tutta la gara, rimangono lì e riducono nei minuti finali lo svantaggio. Con tre floter in fila vola al pareggio, e con un piazzato dalla lunetta a otto secondi dalla fine infila il +2.
I ragazzi di Coach Nazaro escono dal timeout cercando di liberare il Capitano, ma il tiro di Fornari fa un dentro fuori dal ferro e la sirena suona: vince Daverio di due punti: 59-61.
Un peccato: tanta la frustrazione per due punti alla nostra portata che però rimangono lì. Zero scuse: nonostante l’assenza in panchina di due figure importanti non riusciamo a vincere. Occorre allenarsi ancora più duramente e sforzarsi di rimanere di testa nei minuti decisivi.
Solidarietà nei confronti di Giorgio Lamia, che nel finale di partita incappa in un brutto scontro causandogli una frattura al mignolo destro: tutta la famiglia Arcadis gli augura una pronta guarigione, forza JJ!

Uff. Stampa Basket Corsico

Basket Corsico-Rams Daverio 59-61

131734315145

131721141714816