C Silver Grande prova di maturità: Arcadis Corsico vince nel finale!


Partita sofferta che vede uscire vincitori i ragazzi di Coach Contardi, che con una pressione tutto campo ed esperienza porta a casa la vittoria.

Nella sera di domenica 12 febbraio va in scena lo scontro diretto tra Leone XIII e Arcadis Corsico valevole per due punti in grado di smuovere la classifica. L’Arcadis parte favorita, forte di una schiacciante vittoria in campionato e una solida prestazione agli ottavi di Coppa.

Inizio perfetto, come da piano partita: pressione tutto campo e una difesa impenetrabile; il primo parziale cita 11-2. Dopo un paio di timeout sistematici Leone entra in partita, prendendo fiducia dalle accelerate di Della Flora e da punti facili segnati in lunetta. Pesa sin da subito, sulla panchina ospite, un problema di falli che coinvolge i nostri lunghi; la partita diventa molto fisica e qualche fischio di troppo o assente ci innervosisce. Il match ritorna punto a punto, e il pubblico di casa si appoggia sulle spalle d’esperienza di Di Gianvittorio, che amministrando ogni possesso lancia Leone in avanti: 31-28 all’intervallo.

Pesano indubbiamente i 14 punti da tiro libero concessi agli avversari, e la situazione falli di Kisonga, ma l’Arcadis, forte di ciò, scende in campo con ancora più determinazione. Il terzo periodo è diviso da entrambe le panchine: Corsico dà il primo strattone affidando le chiavi dell’attacco ad Anelli (miglior realizzatore di giornata), per poi far rientrare Leone, che risponde di arroganza e voglia.
Lo scontro è uno spettacolo: in palio due punti che permetterebbero a Corsico di riallacciare Daverio, con discorso analogo per Leone in grado di tornare in corsa playoff.
Tutto si rimette al quarto quarto, con il referto che indica il 44 pari.
Fomentati dalle proprie giocate è Corsico a trovare per prima il fondo della retina: prima Anelli, poi due triple di peso specifico di Soldati. È +8, ma il vantaggio sfuma rapidamente. Leone non molla un centimetro, e dopo una tripla e un piazzato non perdona: si giocano i minuti finali sul filo del rasoio.
Emerge protagonista tutta la voglia dell’Arcadis, stanca di perdere. I possessi sono pesanti e vengono affidati ai veterani: prima la tripla di Capitan Fornari e poi i liberi dalla lunetta di Vitelli. Il pubblico di casa si arrende, e dall’ultimo parziale Corsico può festeggiare: 62-67 e vittoria importantissima portata a casa!

Partita punto a punto vinta solo nel finale: essenziali la spavalderia offensiva di Anelli e uno spirito di squadra che emerge nelle difficoltà. Nonostante fosse una partita sporca, e nonostante un contributo della panchina spesso carente, l’Arcadis si porta a casa i due punti, staccando Leone XIII e riportandosi a pari punti con Daverio (futuro incontro dopo San Pio X).

Uff. Stampa Basket Corsico

Leone XIII Milano-Basket Corsico 62-67

111631284444

1116201213161823