C Silver Arcadis Corsico battuta a Venegono. Si chiude la regular season


Venegono Cares conquista la C Unica

Termina a Venegono il percorso dei ragazzi di Coach Contardi in questa regular season, che al termine di una partita sporca deve arrendersi ai varesini. Una partita di importanza capitale per i padroni di casa, valevole per il secondo posto nel girone e dunque salvezza certa per la prossima stagione in Serie C.
Il clima è rovente: pubblico di casa che si stringe attorno ai propri 12 giocatori per inseguire il sogno C Regionale, minacciato da Luino in uscita con Daverio. Tuttavia Corsico non si fa spaventare e con i primi cinque titolari piazza subito un parziale di 14-2 che fa tremare le mura di casa. Coach Gergati è costretto a chiamare minuto, e solo verso la fine del primo periodo il risultato si riassesta.
Dal secondo quarto il clima si fa più intenso e la partita più fisica: tanti contatti duri e nervosismo che sale. Corsico si fa prendere da troppo fervore e i padroni di casa passano in vantaggio, sfruttando soprattutto tecnici e antisportivi di dubbio fischio. Si va negli spogliatoi sul 37-31 con la partita ancora apertissima e il risultato incerto.
Rispetto ad inizio gara, alla riapertura delle danze, la spinta offensiva dei ragazzi di Coach Nazaro si affievolisce, senza però spegnersi: la difesa regge facendo un po’ di fatica a rimbalzo, ma il colpevole rimane un attacco troppo statico o paradossalmente troppo frenetico. Venegono tiene il distacco di tre lunghezze, e tra alti e bassi mantiene sempre il vantaggio.
È 54-47 in apertura all’ultimo periodo e il risultato non è di certo scontato. Salgono in cattedra i veterani di entrambe le formazioni, che rispondendo colpo su colpo rimandano il verdetto di metà campo in metà campo: ad ogni tripla pizzata ne segue una avversaria, ad ogni penetrazione il risultato è pressoché analogo dall’altra parte. Però Venegono è più in gas e con una motivazione ulteriore rispetto all’Arcadis: Cozzoli mette in mostra tutta la propria classe quando serve, e assistito da Croci spezza la partita a 3’ dalla fine. Corsico arremba e non molla, ma la determinazione varesina è più forte che mai: finisce 70-61 con Venegono che festeggia un’ottima stagione e Corsico che esce dal campo a testa altissima e con un focus ben preciso: vincere i playoff!
Si chiude così sia un girone di ritorno pressoché perfetto dell’Arcadis, sia il campionato regolare che ora lascia spazio ai playoff. Si tirano dunque le somme, con un bilancio di 14 vittorie su 26 incontri disputati: numeri senza dubbio invidiabili ma che lasciano spazio ad ampi margini di miglioramento; tuttavia rimane la grande soddisfazione per i ragazzi della prima squadra per aver centrato il primo obiettivo stagionale, anche di fronte alle avversità e agli infortuni. Testa, gambe e cuore ora alla sfida al meglio delle cinque: in palio un posto per la prossima C Regionale, con i nostri ragazzi minimamente intenzionati ad andare ad un secondo turno di ballottaggio.

Uff. Stampa Basket Corsico

Basket Venegono-Basket Corsico 70-61

232137315447

2321141017161614