C Silver Una stella cometa a Natale!


Una stella cometa a Natale!

Venegono70 – Corsico 69, non può dire che si arriva a Natale senza botti e sorprese nel basket varesino: una squadra in versione natalizia, concede un regalo ai suoi tifosi, lasciandoli in sospeso fino alla fine a soffrire per poi gioire.
La Cares Varesina parte a rallentatore, complice la zona 2-3 avversaria, che per 40’ induce i bianco blu a tenere ritmi inadeguati e a cercare di rompere gli equilibri; si pensa di giocare di punta e di fioretto negli spazi della zona milanese, ma non basta e il primo quarto si apre con un 12-6 prima del time-out di Gergati. Al rientro in campo, la squadra inizia a creare e a sfruttare meglio i dettagli preparati nel timeout e così la squadra si risolleva e si chiude sul -7.
Nel secondo quarto ricala di nuovo il buio nella squadra bianco blu e si sproafonda a -15, ma qua si alza dalla panchina il Jolly venegonese: Giorgio Beretta.
Entra con il sangue agli occhi e il fuoco dentro di un veterano che non vuole farsi mettere sotto da nessuno e proprio a Natale. Entra e fa ciò che sa fare meglio sparare da tre e mettere in ritmo i compagni e di fatti subito Bianchi e Cozzoli rispondono presente e alzano il ritmo e le giocate.
Purtroppo però si difende poco e nonostante si riesca a ricucire lo strappo fino al -5, il quarto si chiude con uno svantaggio di 10 punti.
Negli spogliatoi gli sguardi cupi e tetri fanno pensare al peggio, ma nel terzo quarto la squadra non molla e resiste: sotto Moraghi lotta, subisce falli e trova preziosi punti in lunetta. Fedrigo paga dei falli rivedibili e un polso KO e tocca ancora una volta al capitano del 1984 rientrare in campo e stabilire la sua supremazia tecnica sul basket Corsico: con un lavoro certosino fatto di triple e iniezioni di fiducia Venegono impatta la partita, tra la fine del 3° e l’inizio del 4° quarto. La sapienza nella gestione e visione di gioco di Bianchi, permettono anche a Maruca di entrare finalmente in partita e con delle folate e la giusta dose di ignoranza che non guasta, il trio Beretta- Maruca- Bianchi tiene a galla Venegono e fa respirare aria di vittoria.
Ma ecco che ancora una volta una difesa gentile e disponibile a regalare dei canestri facili facili a Corsico, mette le due compagini punto a punto.
La linea della carità diventa l’unico modo per segnare, ma il pubblico fà tremare il PalaVerdi e anche la mano di Venegono (2/8 negli ultimi 25”), così si viaggia sempre pari fino all’ultimo possesso:
Due liberi di Bianchi fissano il 70-68 per Venegono, poi accade l’imponderabile:
Maruca 0/2
Fedrigo subisce un antisportivo 0/2
Corsico sciupa gli attacchi, ma si trova a 7secondi dalla fine con la palla in mano in lunetta con il suo miglior giocatore, grazie ad un regalo arbitrale.
Il 23 segna il primo e sbaglia il secondo, rimbalzo felino di Beretta, fallo con 2“45 ancora da giocare.
70-69, si pensa che possa diventare facilmente 72-69 data la mano calda del bomber Varesino, ma come nelle migliori tragedie greche, ben note al tiratore di Uggiate, il primo ferro dice no al primo libero e così, la sapienza classica del capitano gli permette di sparare anche il secondo libero sul ferro, così da non lasciare a Corsico la possibilità di fermare il gioco e l’ultima speranza di Corsico finisce sul soffitto.
Si vince e non si convince, ma si vince punto.
Veni Vidi Vici e via verso le vacanze natalizie con un abbraccio a tutte le famiglie.

Uff. Stampa Basket Venegono

Basket Corsico-Basket Venegono 69-70

191237265145

1912181414191825