C Silver Cerro 72-69 Wizers


Cerro 72-69 Wizers

Bella e impossibile la WIZ Legnano.

Bella da esaltazione allo stato puro quando, nel primo tempo, domina il derby contro Cerro, ma si batte il petto per non aver messo al sicuro il risultato.

Impossibile da sopportare quando nel quarto periodo sul + 5, con inerzia e gara fra le mani, inizia a balbettare basket e giocando spaventata e preoccupata regala la partita ai cerresi offrendo loro un insperato break di 8 a 0.

Quindi, la sostanza della gara segnala niente di nuovo sul fronte legnanese perchè in questo momento la WIZ, quando conta, ha un macigno al posto del cervello e si scioglie come un mottarello messo al sole.

WIZ, si diceva, gioca nettamente meglio il primo tempo e addirittura domina in modo solare il primo quarto (10-22 per Legnano, ma anche + 17 per gli ospiti) esprimendo ottime difese e buona varietà di soluzioni in attacco. I gialloviola però, alle prese con problemi di falli, devono ricorrere alle risorse della panchina, ma con assetti inconsueti vanno in stallo e imbroccando due-tre minuti di buio favoriscono la reazione di Cerro che accorcia il gap prima dell’intervallo lungo: 33-36. Dopo la pausa lunga il terzo quarto corre via tutto in equilibrio e la sostanziale parità dura fino al 35°, ovvero fino al momento in cui una bella fiammata di Rinke consente a WIZ di scappare di nuovo in avanti sul +7: 58-65al 36°

Il momento sembra, un po’ a tutti nel clan legnanese, quello giusto per conquistare finalmente una vittoria importante che avrebbe un prezioso valore in termini di rilancio. Invece, nel frangente più delicato del match sale prepotentemente a galla la fragilità emotiva del Basket Legnano ’91 che annega nel classico bicchiere d’acqua. In questo senso è emblematico il finale di gara giocato da WIZ che produce una chiusura di partita a luci spente in un tunnel nero. Legnano infatti sul 64-69 a 50 secondi dal termine, anzichè gestire e chiudere i conti va nel panico totale con una sequela di azioni terrificanti in negativo: fallo sul tiro da 3 punti con 3/3 ai liberi di Rossi; infrazione di doppio palleggio, palla persa e conseguente altra tripla di Rossi che spinge Cerro sul +1: 70-69. Sulla successiva kermesse ai liberi Cerro fa ancora 2/2, mentre WIZ sul -3 non riesce a realizzare la tripla del possibile pareggio che avrebbe mandato le squadre all’overtime.

Legnano incassa così un’altro stop da ustioni di terzo grado ed ora, nella metà bassa della classifica, bisogna per forza di cose e per concretezza pensare a mettere nel mirino altri, prima impensabili, traguardi.

Ufficio Stampa Basket Legnano

Pallacanestro Cerro Maggiore-Legnano Wizers 72-69

102233364850

1022231415142419