C Silver Ottima ripresa per l'Arcadis Basket Corsico


Nel primo impegno ufficiale nel girone di ritorno la formazione di Coach Contardi si dimostra ben rodata e con identità. Dopo la vittoria di qualche giorno prima nel secondo turno di Coppa, Corsico vince in rimonta a Castronno, portando a casa una vittoria di misura.
Riprende il campionato di C Silver dopo la pausa natalizia e il secondo turno di Coppa Lombardia. Fondamentale e praticamente vincolante per la classifica trovare la vittoria, in seguito ad un girone d’andata che ha visto perdersi per strada troppi punti.
Al fischio degli arbitri la partenza è a rilento: la difesa non è delle migliori e la transizione offensiva risulta troppo frenetica e sconclusionata – troppo spesso i possessi terminano con tiri fuori misura o palle perse. In questa situazione emerge Castronno, che, spinta dal suo pubblico, guida il gioco per i primi minuti.
Dopo qualche cambio riusciamo a raddrizzare l’andazzo e a terminare 22-14.
In uscita dal primo quarto ritornano sul parquet quella compattezza e voglia di vincere tipiche del pacchetto di gioco della Arcadis: con i punti in uscita dalla panchina e un ritmo difensivo più alto riduciamo il parziale, rilanciandoci in un match sino a li frustrante. Castronno è impotente, e solo con qualche punto di Giglio e Bologna riesce a chiudere all’intervallo sotto di due.
L’inzerzia non cambia al rientro sul parquet: spinge la determinazione di chiudere una partita estremamente alla portata – la fortuna gira, e se nel primo tempo il ferro aveva strizzato l’occhio ai padroni di casa, ora lo fa con i biancoblu. Si iscrivono diversi giocatori a referto, e prendendo voglia e grinta dagli assist per i compagni alziamo l’intensità: +12 e partita in cassaforte.
Si gestisce con relativa tranquillità l’ultimo periodo, e salvo una fiammata dei padroni di casa, il ritmo si abbassa permettendo una gestione non frenetica dei possessi. Finisce 56-70: buona la prima!
La squadra gira e ha voglia di dimostrare: con le spalle al muro dovute alla situazione classifica non rosea, Corsico trova i due punti che doveva tassativamente prendere. In gas dopo la doppia vittoria, sia in campionato sia in coppa, l’Arcadis volge ora lo sguardo ad uno dei tanti scontri diretti del girone di ritorno: il prossimo 21 gennaio a Legano.

Uff. Stampa Basket Corsico

Pallacanestro Castronno-Basket Corsico 56-70

221435374557

2214132310201113