C Femm. Al Palasusty battuta l'Assisi Milano

AUTORE: cedro rituale

Dopo la brillante vittoria dei “Falchi” a Brescia, anche per le ragazze l’inizio di 2017 è decisamente positivo. La Nutritech infatti, con una grande prestazione corale, sconfigge al “Pala Susty” le arcigne meneghine dell’Assisi Milano. Una vittoria che, prima del match, poteva apparire scontata guardando la classifica che vede Assisi lottare sul fondo. Nella realtà si è rivelata una prova ostica nella quale si sono resi necessari nervi saldi e pazienza.
Comincia bene Sustinente portandosi, dopo 5 minuti, già sul 12-5, col divario aumentato sino al 19-9 prima, e al 23-14 che ha chiuso il primo quarto: partenza lanciatissima dunque per le mantovane. Il punteggio, decisamente alto maturato nei primo 10’ e qualche rotazione che toglie fluidità alla manovra, consente alle ospiti di piazzare un contro break di 0-8 che le riporta a contatto sul 24-22. La gara cambia dunque volto e prosegue, fino alla fine del secondo quarto, su un binario di equilibrio pressochè totale. Un efficace colpo di reni della Nutritech consente all’intervallo lungo il tabellone di giungere con sei lunghezze di margine, sul 35-29 per le ragazze di coach “Klay Thompson” Ferrari, che riescono a sopravvivere a sette lunghissimi minuti in cui non smuovono il punteggio. La chiave di un secondo quarto, passato a litigare col ferro, è nella difesa: agguerrita e costante per tutti i dieci minuti, che indebolisce le consapevolezze delle ospiti e non mette eccessiva pressione sulla fase di possesso palla. Nel terzo parziale la squadra di casa ritrova più fiducia in attacco e percentuali migliori: a 6’55” la Nutritech allunga sul +10 (41-31. Il terzo quarto termina 50-40 con capitan Molinari e compagne ora in pieno controllo. L’ultimo periodo ha poca storia poichè ormai le sustinentesi hanno preso in mano le redini del match ed a 5 minuti dalla sirena consucono col netto divario di 57-43. Le rotazioni in campo da parte della panchina sustinentese e le immancabili triple di Jenny Stilo scatenano il pubblico e, nel frastuono di gioia generale, il match termina 63-48.
Ottimo match di Canossa, Di Gangi (sempre solidissima in area) e Riccò, sempre più leader silenzioso. Ottima anche la prova di Bonomi. Ora la testa ed i polmoni delle agguerrite ragazze di coach Ferrari passa a preparare il difficilissimo impegno della prossima settimana dove la Nutritech affronterà la capolista Fortitudo Brescia!

Basket Sustinente-Pallacanestro Assisi Milano 63-48

231435295040

231412151511138