Serie D I nerazzurri con assenze importanti si arrendono a Damaso 2000


I nerazzurri della serie D si arrendono alla formazione di Damaso 2000 con il risultato finale di 76-64 in favore dei padroni di casa. La compagine pontina è scesa in campo con assenze importanti (Mathlouthi, Mariani, De Ninno e Di Ianni) per via della concomitanza con la partita della prima squadra militante in serie A2 Silver, mentre gli avversari, squadra in ottima forma e tra le favorite al quarto posto in classifica, seppur con un calendario non semplice da affrontare.
La partenza del match è all’insegna di una buona difesa da parte dei locali, ai quali si oppone un buon atletismo dei lunghi atipici di Latina: Ilo e Manzi, ma con lo scorrere dei minuti i nerazzurri commettono qualche errore di troppo e il primo quarto va in archivio con il punteggio di 14-8 in favore di Damaso. Nel secondo periodo i ragazzi di coach De Bernardis sembrano partire con un atteggiamento diverso e maggiore intensità, ma i padroni di casa non perdono concentrazione e riescono a portarsi sulla doppia cifra di vantaggio, che manterranno fino al riposo lungo (36-26) grazie anche alla mancanza di precisione dei nerazzurri nelle fasi offensive. Al rientro dagli spogliatoi Damaso parte con grande energia, ma per Latina si sblocca Sansone che mette a referto 9 punti consecutivi che danno ossigeno alla formazione pontina. L’esperienza della squadra locale prova a contenere il tentativo di recupero dei nerazzurri, che mantengono l’inerzia in proprio favore giocando sui ritmi che prediligono e mettendo in difficoltà la formazione di coach Carlini che al termine del terzo periodo sono avanti di un solo possesso (54-51). La maggiore concentrazione difensiva e la realizzazione di canestri importanti nel corso dei primi minuti dell’ultima frazione, consentono alla compagine romana di riportare il margine in doppia cifra. Anche se i nerazzurri non mollano e provano a riaprire il match, Damaso gestisce il vantaggio giocando il cronometro e mandando in archivio il match sul risultato di 76-64 in proprio favore.
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri della Serie D è in programma per sabato 21 marzo alle ore 20:30 tra le mura amiche del PalaLatinaBasket dove Latina riceverà la formazione di Fiumicino dei Boys 90 in occasione della nona giornata del girone di ritorno.

Basket Damaso 2000-Latina Basket 76-64

14836265451

148221818252213

1o arbitro: Falamesca Mattia di Anagni (FR)
2o arbitro: Biasini Matteo di Veroli (FR)