Serie D Commento alla partita

AUTORE: stefanomar95

Sempre molto sentita la sfida tra Portogruaro ed Aviano. Portogruaro vuole riscattarsi dalla sconfitta, a loro parere, “rubata” contro DGM. Si vuole giocare per vincere nonostante i numeri dei granata indicano la sconfitta contro Aviano, che in questa trasferta cerca la vittoria per dimenticare le ultime 2 sconfitte. Dicevamo che i venenti sono decimati: Chiesurin squalificato, quindi aglu uomini di coach Toniolo manca il motivatore e uomo franchigia, come si dice oltreoceano. Altra partita difficile, ma Portogruaro sa come giocare per vincere. In più, sugli spalti c’è il pubblico “delle grandi occasioni”. Partita che comincia con qualche minuto di ritardo a causa di una riparazione che si deve fare su uno dei due canestri del palazzetto di via Lovisa. Dirigono la partita i sigg. Gregoratti e Parisi.
Primo quarto in cui Baruzzo vuole mettere subito le cose nella giusta direzione per i padroni di casa: gioco da 3 punti e tripla per firmare 6 punti che svegliano Aviano. Gli replica subito Gelormini. Penetrazione, ottiene fallo e realizza un tiro libero. Segue poi una segnatura da dietro l’arco dei 6.75. Prime battute di gara che non sono molto accese come ci si aspetta. Bisogna aspettare la metà della frazione per iniziare a vedere le squadra che alzano il proprio ritmo sia offensivo che difensivo. Toniolo ordina di variare difesa a zona e difesa individuale. Mossa che si rivelerà azzeccata più avanti. Gli uomini di De Stefano cercano di metterla sul piano fisico: risultati che sopraggiungono dopo poco. Portogruaro si trova ad affrontare un problema che ne ha segnato l’intera stagione, ovvero l’avere pochi giocatori “grossi”, fisici.
Seconda frazione che inizia con il tabellone che dice 13-24 per gli ospiti. Portogruaro non ci sta, continua ad alzare il ritmo difensivo e trova un buon ritmo anche in attacco. Questa volta è Piasentin che prende per mano la squadra. Inizia con una tripla, poi altri 4 punti e Portogruaro che riesce a riavvicinarsi. Aviano che però continua a stare davanti grazie ai tiri di Zucchetto, D’Angelo e i liberi di Fabbro e va negli spogliatoi in vantaggio 29-36.
Dopo l’intervallo Portogruaro continua a rosicchiare punti e ad alternare difesa a zona e difesa individuale: qui comincia il problema di Aviano. L’attacco inizia a faticare e Baruzzo riprende le redini della partita infilando subito 5 punti in fila. Intanto Dal Moro spara da lontano e segna tenendo un minimo di margine sui veneti. Anche il rientro di Fabrici dopo il primo quarto in cui ha fatto 2 falli in 3’, aiuta Portogruaro sotto canestro dando fisicità e intensità. Terzo periodo che vede un dominio dei padroni di casa che fanno registrare un 17-7 nel quarto che porta la partita verso gli ultimi 10, decisivi minuti che si preannunciano molto intensi. Tabellone che recita 46-43.
Ultimo quarto che vede Aviano che continua a tenersi a 3-4 punti di ritardo dai padroni di casa, ma non riesce a raggiungerli. Piasentin, ancora da 3 apre le marcature della frazione per gli uomini di Toniolo. È invece Zucchetto per aviano che suona la carica, segnando da dietro l’arco. L’unico che però sembra essere in vena di giocare fino alla fine, insieme a Zucchetto, è Gelormini, che è stato un grattacapo per tutta la difesa granata. Portogruaro ha provato a metterlo fuori partita anticipandolo, ma è sempre riuscito a trovare lo spazio e il momento per ricevere il pallone e spesso penetrare o tirare. Ad un certo punto, Baruzzo prende il rimbalzo, parte dalla propria area e scarta tutti e 5 gli avversari per andare a chiudere un coast-to-coast che manda in delirio il pubblico. Partita che negli ultimi 30’’ non ha molto da dire. La partita si chiude sul 64-54 che sancisce la fine di una grande partita collettiva di Portogruaro. Aviano incassa la terza sconfitta consecutiva. Per i granata è un ottimo biglietto da visita per affrontare in casa Cordenons dell’ex Portogruaro Fantin.
PARZIALI: 13-24 16-12(29-36) 17-7(46-43) 18-11(64-54)

PALLACANESTRO PORTOGRUARO:
Fantuz 12, Labelli 12, Piasentin Cap. 14, Visentin 3, Baruzzo 21, Marcon, Soldan, Fabrici 2. NE: Fiorido. All.re Toniolo M.
AS AVIANO BASKET:
Simboli 4, Wickkiser, Gelormini 17, D’Angelo 5, Zucchetto Cap. 8, Marchiò, Galli 3, Montagner 2, Dal Moro 10, Viel 3, Fabbro 2. All.re De Stefano R.

Pallacanestro Portogruaro-Aviano Basket 64-54

1o arbitro: Gregoratti Fabrizio di Palazzolo Dello Stella UD
2o arbitro: Parisi Vittoria di Codroipo (UD)