Serie D Sconfitta all'esordio per la matricola Spilibasket


Lo Spilibasket debutta nel campionato di serie D incassando una sconfitta fuori casa contro l’Aviano uscendo comunque dal parquet a testa alta.
La neopromossa, con al timone Coach Roberto Palermo, tiene duro per i primi due quarti restando il più possibile incollata ad Aviano e dimostrando di essersi meritata il salto di categoria.
È il terzo quarto a costare caro alla squadra spilimberghese, precipitata dopo qualche minuto sotto di venti punti a causa di alcune ingenuità difensive e di un più generico calo di concentrazione, immediatamente sfruttato dagli avversari avianesi.
I ragazzi di coach Palermo però non ci stanno a subire un tale passivo e nell’ultimo quarto cercano di riprendere in mano la partita trascinati dall’ex James che chiude a referto con 24 punti, 3 su 7 dall’arco, 7 su 14 da due e 1 su 3 ai liberi.
Promossi anche il giovane Nassutti con 13 punti, 1 su 2 da tre, 2 su 6 da due e 6 su 8 dalla lunetta e Filippin che ha contribuito con 9 punti, 1 su 2 da tre e 3 su 5 da due.
La squadra di coach Palermo ha sicuramente cambiato marcia rispetto alle prestazioni dimostrate nelle amichevoli pre-campionato e nel Memorial Tosoni e mettendo in chiaro la voglia di crescere e di rendere la vita difficile anche a compagini più blasonate ed esperte della categoria.
A dare una ventata di entusiasmo in più alla squadra di capitan Vitolo sono stati anche gli inserimenti nella rosa di James e Bentley. Quest’ultimo, ex Sistema, ricopre il ruolo di play e ha messo in mostra buone doti in fase di costruzione del gioco.
“A parte il risultato sono soddisfatto della prestazione.” – dichiara coach Palermo dopo la partita – “Dobbiamo lavorare ancora per progredire nel gioco e nella continuità in campo, evitando cali di concentrazione e ingenuità che possono costare caro come abbiamo visto nel terzo quarto. Credo che, come matricole, potremo fare un buon campionato divertendoci e facendo divertire i nostri tifosi.”

Aviano Basket-Spilibasket 82-72

211641366355

2116202022191917

1o arbitro: Zannier Andrea di Campoformido (UD)
2o arbitro: Cavedon Francesca di Udine