C Reg. A San Daniele Fogliano affonda nell'ultimo quarto


Seconda battuta d’arresto consecutiva per la Geoclima Fogliano, costretta ad arrendersi sul parquet del Michelaccio San Daniele. Gara giocata a strappi da parte degli isontini, privi dell’infortunato Luppino. Dopo lo sbandamento iniziale Sdrigotti e compagni si sono rimessi in carreggiata rispondendo a ogni allungo dei padroni di casa, operando l’aggancio a quota 53 nel terzo periodo. Con l’inerzia a favore è arrivata invece la svolta negativa, con alcune sanguinose palle perse sfruttate da San Daniele per chiudere la terza frazione sul +5 (61-56). È il preludio al blackout dell’ultimo quarto, nel quale spicca il dato dei 38 punti subiti.
Decisamente troppi, come sottolinea il tecnico isontino Maurizio Zuppi: “La sconfitta è figlia di due fattori. Il primo è la poca attenzione difensiva, che ha permesso tiri facili ad Ellero, Bosio e agli altri attaccanti di San Daniele. Il secondo riguarda le palle perse in modo banale, è da lì che sono nati molti canestri subiti in contropiede. Ci sono aspetti da migliorare e sono appunto la difesa, il tenere l’uno contro uno e l’essere più lucidi nella gestione del pallone. San Daniele ha meritato di vincere, noi invece abbiamo compiuto un passio indietro nel nostro percorso di crescita, visto che contro Tarcento la difesa aveva retto. Rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo, dobbiamo assolutamente essere più aggressivi”.
Nel prossimo turno, sabato 29 novembre, la Geoclima ospita la Servolana al palasport di Fogliano Redipuglia, con palla a due alle 20.30

Libertas San Daniele-AIBI Fogliano 99-85

261842386156

2618162019183829

1o arbitro: Calabrese Christian di Trieste (TS)
2o arbitro: Tuntar Giacomo di Trieste (TS)