C Reg. Commento alla partita


La Geoclima torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive facendo proprio anche il derby di ritorno contro la Pallacanestro Ronchi. Un successo giunto al termine di un match con più volti: Aibi determinata e convincente nel primo quarto, a corrente alternata nei restanti 30 minuti di gioco, nei quali i ronchesi sono riusciti a riavvicinarsi, senza però riuscire a mettere in discussione il risultato.
In avvio Fogliano schiuma rabbia dopo la batosta di Romans, è subito 4-0 e Pensabene chiama timeout dopo 28”. In 3’ i locali volano sull’8-0, i fratelli Piani sganciano triple e al 9’ il display recita 30-10. Sembra il preludio a una passeggiata, invece nel secondo quarto l’Aibi tira un po’ il freno a mano e Ronchi, trascinata da Marchesan, riapre i giochi toccando il -6 sul 43-37.
Dopo il riposo Fogliano sembra impadronirsi con decisione del match una volta raggiunto il +15 con l’ispirato Deana (5 su 8 da due) e un’altra bomba di Teo Piani (4 su 8 da oltre l’arco), ma Ronchi non molla e da 57-42 in 5’ si passa a 59-52 con 7 punti in striscia di Coceani.
L’Aibi spreca molto, fra palle perse ed errori banali da sotto, gli ospiti ne approfittano solo in parte: Marchesan in penetrazione sigla il -6 (65-59), ma Costa fallisce la tripla del -3. La Geoclima tira un sospiro di sollievo e chiude la contesa con 4 punti consecutivi di Dreas e una serie di canestri di un Petrovic in abito da sera: 26 punti e 11 rimbalzi, 11 su 16 da due e 1 su 1 da tre.
Coach Maurizio Zuppi rilegge così il derby: «Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra nel primo quarto, ha saputo trasformare in energia positiva la rabbia della sconfitta di Romans. Non sono invece contento del fatto che non abbiamo ancora continuità nell’arco della partita. Commettiamo errori banali, perdendo palloni e sbagliando facili tiri da sotto, in questo modo Ronchi ha un po’ riaperto la partita. Nel momento di difficoltà ho apprezzato la disponibilità a fare un passaggio in più per il compagno libero, però dobbiamo alzare le percentuali di tiro. Oggi sottolineo la prestazione di Petrovic, si è applicato in difesa ed è stato intelligente in attacco».
Nel prossimo turno, sabato 7 marzo, la Geoclima Fogliano sarà ospite della capolista Fluid System 80 Tarcento, con palla a due alle 18.

AIBI Fogliano-Pallacanestro Ronchi 82-70

301248386354

3012182615161916

1o arbitro: Zuccolo Marco di Pordenone (PN)
2o arbitro: Cotugno Giuseppe di Udine (UD)