C Reg. Un Romans rimaneggiato combatte fino alla fine ma cede al solido Breg


Non basta un Super Franz (26 punti, 11 falli subiti e 10 rimbamìlzi difensivi, ma anche 7 assist) e il solito Mucic ad avere la meglio contro la bestia nera Breg. Il 91-84 con cui i plavi si impongono è comunque combattuto, nonostante i problemi di organico di coach Zucco. Domani (Sabato 7/03 alle 20.30) si torna già in campo per Ferroluce ASAR Romans-Don Bosco Trieste.
Gaggioli e assente per lavoro, Nanut non è al meglio per la contrattura subita nel derby con Fogliano, ma stringe i denti vista l’assenza, anche Blasco è in panca per onor di firma e non può dare il suo contributo.
Troppo per poter impensierire il Breg in casa, soprattutto perchè a differenza di altre volte, nel giovedì infrasettimanale, gli effettivi di coach Krasovec ci sono tutti. Eppure, dopo la solita veemente partenza dei plavi la partita si riapre proprio nel finale.
All’inizio la gara vive sulla sida tutta slovena tra Strle e Mucic, ma a fare la differenza per i padroni di casa sono anche le buone giocate di Spigaglia e del sempre positivo Alberto Grimaldi, che consentono al Breg di assicurarsi un vantggio in doppia cifra fino a metà gara. A sostenre l’attacco romanese, però, c‘è un Franz in gran forma: il play-guardia di Zucco cattura rimbalzi, ruba palloni e smista assist ai compagni, ma quando può si invola a tutta velocità verso il canestro avversario producendo 26 punti. Assieme a Mucic e a Valentinuz sono i più positivi in attacco in una serata in cui Nanut è a mezzo servizio.
Romans torna a -6 a fine terzo quarto, ma perde anche Valentinuz per il quinto fallo. Situazione difficile vista la anchina corta, ma nella quale fare di necessità virtù: Zucco pesca un quintetto a quattro piccoli con Musig e Fini a mordere assieme a Franz in difesa e Gennaro da quattro assieme a Mucic baluardo al centro dell’area.
E’ proprio Gennaro a metà dell’ultimo quarto a propiziare con giocate spettacolari e un filotto da otto punti (2/3 da due e 4/4 ai liberi) addirittura il meno uno (79-78) che illude i tifosi romanesi in trasferta. Prevale però la completezza del Breg: una bomba di Slavec e un entrata di forza di Alberto Grimaldi, fiaccano il recupero e nel finale anche Kos arrotona il suo bottino.
Viste le condizioni di partenza la sfida va in archivio come una buona prova di carattere anche se per l’ennesima volta il Breg si conferma bestia nera e al completo con i romanesi.
Domani (Sabato 7/03 ore 20.30) si torna nuovamente in campo con la speranza di recuperare gli effettivi mancanti ieri e soprattutto un Nanut in maggiore condizione. Sul campo di via Atleti Azzurri d’Italia a Romans arriva il Don Bosco di coach Daris, visto in tribuna a Dolina ad osservare attentamente dall’alto le alchimie di coach Zucco, oltre a Mucic e compagni.
I salesiani in classifica sino ad ora hanno viaggiato a buon ritmo, salvo una leggera flessione nelle ultime due gare; sono comunque a quita 26 e dunque una vittoria con eventuale ribaltamento della differenza canestri (-8 all’andata caratterizzata dall’ assenza contemporanea di Mucic e Valentinuz) risulterebbe importante per i romanesi al fine di allungare la propria classifica, ma anche di accorciarla nei confronti delle squadre racchiuse in un fazzoletto di punti (ben 6 in quattro punti).

Breg Dolina-Asar Romans 91-84

261746346660

2617201720262524

1o arbitro: Penzo Cristiano di Trieste (TS)
2o arbitro: Rossi Federico di Fogliano Redipuglia (GO)