C Reg. Fogliano passa a Ronchi dei Legionari


Due derby isontini vinti in quattro giorni per la Geoclima Fogliano, che dopo aver battuto la Ferroluce Romans in volata passa sul parquet della Totowinbet Ronchi con grande autorità.
La squadra di Zuppi, priva nell’occasione di Luppino, alle prese con impegni personali, e l’acciaccato Marras in panchina per onor di firma, preme subito sull’acceleratore e si porta sul 10-3, un vantaggio immediato che regala alla Geoclima l’inerzia su cui costruire il primo importante break dell’incontro. Con un Alberto Piani intenso in difesa ed efficace in attacco (4 recuperi e 4/6 dal campo) e un Raccaro quasi infallibile nel cuore dell’area avversaria (11/14 da due), Fogliano chiude il primo quarto doppiando i locali sul 13-26.
Nel secondo periodo la Geoclima ha il torto di difendere in modo troppo blando, Ronchi ne approfitta e realizzando ben 23 punti riduce lo svantaggio a 9 lunghezze all’intervallo lungo.
Il break che chiude definitivamente la partita in favore dell’Aibi arriva nella seconda metà del terzo quarto, la difesa torna ad essere intensa ed è la base su cui Fogliano costruisce l’allungo a +22 (53-75). Nell’ultima frazione la Geoclima gestisce il vantaggio e Zuppi ruota tutti i suoi uomini, dando buoni minuti ai giovani.
L’allenatore dell’Aibi rilegge così il derby: “Sono soddisfatto, abbiamo vinto con grande autorità proseguendo nel nostro percorso di crescita. Fondamentale che anche stavolta ognuno abbia portato il proprio mattoncino a favore della causa, ma voglio menzionare due giocatori in particolare: Alberto Piani, che con intensità difensiva e buone scelte in attacco ci ha permesso di effettuare il primo allungo, e “Paolone” Raccaro, decisivo con i suoi canestri. La squadra è stata brava a rifornirlo, lui è stato concretissimo”.
Nel prossimo turno, sabato 15 novembre, la Geoclima Fogliano ospiterà la Fluid System 80 Tarcento al palasport di Fogliano Redipuglia, con palla a due alle 20.30.

Pallacanestro Ronchi-AIBI Fogliano 74-93

132636455375

1326231917302118

1o arbitro: Penzo Cristiano di Trieste (TS)
2o arbitro: Rossi Federico di Fogliano Redipuglia (GO)