C Reg. Commento alla partita


Passo falso casalingo per la Geoclima Fogliano, battuta a domicilio dalla Bluenergy seconda in classifica a causa di un “blackout” nel terzo quarto, costato il break di 2-17 che ha deciso l’incontro.
Isontini ancora senza Raccaro, non ancora guarito dall’influenza. Una rotazione in meno pagata alla lunga distanza, dato che nei primi 20’ Fogliano è riuscita a sopperire all’assenza del suo centro. Dopo una fase iniziale di grande equilibrio, allungo Geoclima con “fallo e vale” di Petrovic e Luppino, in mezzo 30” da protagonista per capitan Sdrigotti con look da samurai: stoppata in difesa e tripla in attacco, 21-12 Aibi.
Il secondo quarto si apre con il massimo vantaggio isontino sul 27-15, con lo scatenato Luppino a impacchettare un gioco da quattro punti. Nel momento di difficoltà Codroipo trova ossigeno grazie alla regia di Matteo Moretti, che trascina i suoi alla rimonta, completata da Malfante con la bomba del 31-32. L’ultimo minuto e mezzo del periodo regala un’altra fiammata Geoclima, parziale di 7-2 e Luppino mette 5 punti in striscia inclusi i tre tiri liberi conquistati sul filo della sirena.
Fogliano prova un nuovo allungo a inizio terzo quarto, Petrovic realizza il +5 (47-42), poi si spegne la luce e la Bluenergy ipoteca la vittoria con un parziale di 17-2 aperto dalle triple di Malfante e Pontisso, proseguito da Nata e Sappa e chiuso ancora da Malfante con una bomba da otto metri.
Sul 49-59 di fine terzo quarto l’Aibi s’aggrappa a Luppino, che all’inizio dell’ultima frazione firma per intero il 5-0 con cui s’accende la speranza di rimonta dei padroni di casa. L’aggancio è cosa fatta a metà periodo a quota 61 dopo la bomba di Teo Piani e il gancio di Dreas benedetto dalla tabella. Finale in volata, Codroipo trova la forza di allungare ancora con Serrao e Nata (63-67), Fogliano resta in partita coi liberi di Petrovic ma non sfrutta quattro conclusioni per andare in parità o sorpassare e il glaciale Matteo Moretti a 7” dalla sirena chiude i giochi dalla lunetta.
Coach Zuppi rilegge così la partita: «Nel complesso sono contento, abbiamo perso contro un’ottima squadra, lottando sino alla fine. Se guardo al risultato, invece, non posso che essere arrabbiato. Bastava fare qualcosa in più per vincere, specie in fase offensiva. Siamo andati in difficoltà quando loro sono diventati più aggressivi e in difesa abbiamo pagato a caro prezzo un paio di grosse ingenuità. L’abbiamo persa nel terzo quarto, subendo il break che ci ha fatto scivolare a -10».
L’occasione per il riscatto è fissata per sabato 28 febbraio nel derby isontino fra Ferroluce Romans e Geoclima Fogliano, con palla a due alle 20.30 al palasport di Romans d’Isonzo.

AIBI Fogliano-Pallacanestro Codroipese 66-71

211538344959

2115171911251712

1o arbitro: Saule Giulio di Trieste (TS)