C Reg. Commento alla partita


Prima sconfitta esterna per la Geoclima Fogliano, costretta ad alzare bandiera bianca a Codroipo nei minuti finali.
Isontini con Deana al rientro (nei panni dell’ex di turno) dopo la frattura al braccio dello scorso settembre, l’avvio è molto equilibrato ed al 5’ il display recita 10-8. Nella seconda metà del primo quarto Fogliano produce il primo break significativo della gara: 12-3 a proprio favore, Sdrigotti e compagni volano a +7 (13-20) alla prima sirena.
Altra musica nel secondo quarto, la Bluenergy, trascinata da Serrao, opera il riaggancio e piazza il sorpasso prima del riposo, Geoclima che scivola a -6 (42-36) con 29 punti subiti in 10’, decisamente troppi. I 6 punti di scarto rimangono tali anche a fine terzo quarto, il match si decide nell’ultimo periodo, quando Fogliano produce il massimo sforzo per ricucire il gap e si porta a +1 sul 68-69, ma non riesce a mantenere l’inerzia favorevole e subisce il controsorpasso dei padroni di casa, che nel finale allungano a +9, chiudendo con sei uomini in doppia cifra. Per la Geoclima, pur nell’amarezza della sconfitta, un sorriso arriva dal buon rientro di Ricky Deana, autore di 20 punti in 24 minuti.
Coach Zuppi rilegge così la partita: “Spiace commentare una sconfitta perché abbiamo interpretato con buona grinta il match, specie in avvio: era una delle cose che avevo chiesto alla vigilia. Purtroppo nel secondo quarto siamo mancati a rimbalzo e non siamo riusciti a costruire buoni tiri. Questo fattore, unito al fatto che siamo mancati a livello mentale in alcune situazioni di palle recuperate in cui bisognava essere più incisivi e che stavolta non tutti hanno portato il loro mattoncino, ha portato alla sconfitta. Giusto inoltre dare merito a Codroipo, che si è confermata un’ottima squadra”.
L’occasione per il riscatto arriva a stretto giro di posta, dato che la C regionale propone un turno infrasettimanale. Mercoledì alle 21 al palasport di Fogliano Redipuglia è derby fra Geoclima Aibi e Ferroluce Romans.

Pallacanestro Codroipese-AIBI Fogliano 84-75

132042366256

1320291620202219

1o arbitro: Calabrese Christian di Trieste (TS)
2o arbitro: Busetto Marco di Trieste (TS)