C Reg. Commento alla partita


Preziosa vittoria della Geoclima Fogliano nella corsa a un posto playoff. Il quintetto di coach Zuppi riscatta il passo falso compiuto sul campo del Bor battendo la Trevisan Latisana, portandosi sul 2-0 negli scontri diretti.
Grande equilibrio nel primo quarto, Fogliano è priva di Raccaro (in panchina per onor di firma dopo l’attacco influenzale) e nella fase iniziale si affida con successo agli esterni: Deana apre il match con due canestri e Visintin realizza 7 punti in pochi minuti, Latisana risponde colpo su colpo con Galli e Infanti.
Il primo break importante Fogliano lo piazza in avvio di secondo quarto, con un 22-5 in 5’ frutto di un’ottima circolazione di palla in attacco e percentuali stellari da tre: bombe a ripetizione sganciate da Luppino, Dreas, Sdrigotti, Petrovic e Alberto Piani.
Geoclima che pare in pieno controllo a inizio terzo quarto sul 55-40, invece Latisana con pazienza ricuce quasi completamente il gap a cavallo della terza sirena. Rubin apre e chiude il parziale di 16-4 con tre triple, ospiti a -3 (59-56) con 9’ da giocare e tre palloni per il possibile pareggio.
A ridare slancio all’Aibi ci pensano Dreas con 5 punti in striscia e Luppino con un elegante sottomano mancino, la premiata ditta dei fratelli Piani confeziona il +13 (75-60) che chiude definitivamente i giochi.
Fra le cifre Geoclima spicca la doppia doppia di Petrovic, che ha fatturato 23 punti e 14 rimbalzi.
È il vice allenatore Thomas Miani a commentare la partita in casa Aibi: «Era importante vincere portandosi sul 2-0 con una diretta rivale che veniva da un periodo molto favorevole. Ci siamo riusciti nonostante l’assenza di Raccaro, che ci avrebbe garantito un bel vantaggio sotto canestro. Nel primo tempo abbiamo tirato con percentuali notevoli, il break è arrivato distribuendo bene i tiri e i punti. L’unico neo è la mancanza d’attenzione nei minuti finali, specie nelle fasi di transizione di una squadra con buoni tiratori come Latisana: abbiamo subìto 4-5 bombe evitabili. La nostra è stata una partita di sostanza, mi piace sottolineare che da un mese possiamo allenarci al completo e si possono vedere i frutti di avere un roster profondo».
Sabato 21 febbraio altro turno casalingo per la Geoclima, al palasport di Fogliano Redipuglia arriva la Bluenergy Codroipo.

AIBI Fogliano-Pall. Latisana 81-67

202046345953

2020261413192214

1o arbitro: De Tata Antonio di Pordenone (PN)
2o arbitro: Zuccolo Marco di Pordenone (PN)