C Reg. Commento alla partita


Il Bor Radenska si conferma bestia nera per la Geoclima Fogliano, bissando il successo dell’andata nell’anticipo della terza giornata di ritorno in serie C regionale.
LA CRONACA Primo quarto con i padroni di casa trascinati dalla coppia Bole-Scocchi, 15 punti in due, gl’isontini rispondono con un Petrovic da 11 punti e chiudono la frazione sul 19-21 a proprio favore.
Nel secondo periodo c’è il sorpasso Radenska con un parziale di 15-10: Fogliano sbaglia molto, Bonetta punisce con 10 punti personali: all’intervallo lungo Bor a +3 (34-31).
Copione che non muta nel terzo quarto, anzi. I triestini allungano con il sempre efficace Basile e un Miran Bole “on fire”, Fogliano scivola sino a -11 ma resta aggrappata al match grazie alle triple di Luppino e Matteo Piani. La Geoclima prova la rimonta negli ultimi minuti, i fratelli Piani e Luppino colpiscono dalla distanza, Petrovic conquista e realizza una marea di liberi (10 su 11 finale) e si arriva al concitato finale con Fogliano sotto di 2 (76-74) e palla in mano, ma il possesso non viene sfruttato e i biancoblu di casa festeggiano la vittoria.
IL COMMENTO Coach Maurizio Zuppi commenta così la battuta d’arresto: «Non abbiamo mai preso il ritmo giusto, siamo stati in balìa dei loro esterni e anche i lunghi di casa hanno approfittato degli spazi che gli abbiamo concesso. Aggiungiamo che siamo stati molto imprecisi, sbagliando 5-6 conclusioni facili da sotto, e alcune sanguinose palle perse ed ecco che il quadro è completo: tutto questo si paga a caro prezzo. Nella rimonta finale ci abbiamo messo il cuore arrivando a -2 con ultimo possesso a favore, ma la partita è stata persa prima. Apporto limitato in attacco di alcuni giocatori e troppe palle perse per pensare di vincere».
Nel prossimo turno, sabato 14 febbraio, la Geoclima Fogliano riceve la Trevisan Latisana al palasport di Fogliano Redipuglia, con palla a due alle 20.30.

AKK Bor Trieste-AIBI Fogliano 76-74

192134315650

1921151022192024

1o arbitro: Perabò Roberto di Martignacco (UD)
2o arbitro: Carbonera Francesco di Cervignano Del Friuli UD