C Reg. Romans doma alla distanza Tarcento col trio Nanut, Mucic e Franz


Romans sovverte il pronostico e nella giornata in cui deve fare anche a meno di Valentinuz contro la corazzata Tarcento sfodera una prestazione che manda in estasi il palazzetto di casa, già pieno di pubblico e di entusiasmo alla prima stagionale. Finisce 96 a 89 nel tripudio generale.
Lo spettacolo non è certo mancato nei quaranta minuti che hanno visto prima Tarcento cercare la fuga con un super Munini (38 per lui) e trovando gli uomini per limitare Mucic, unico vero riferimento sotto canestro per i romanesi. Romans si aggrappa a Nanut che veste prima i panni del realizzatore, quindi nella seconda frazione con le difese più allargate e cariche di falli anche quello dell’assistman a favore di Mucic. Lo sloveno si accende e assime a Franz, imprendibile per la difesa avversaria, lanciano la carica.
La svolta su una doppia segnatura dalla lunga di Nanut (la seconda da distabza siderale), che accende l’entusiasmo del pubblico. Romans vola mentre Tarcento denota maggiore stanchezza e nonostante i tentativi nel finale non riesce a coprire il gap a favore di padroni di casa, che possono esultare per un risultato assolutamente incredibile e già importantissimo.
Al di la dei tre tenori, comunque, va elogiata tutta la squadra che ha supportatonel modo migliore il gioco voluto, anzi, reinventato da coach Zucco nell’emergenza. L’esperienza di Gaggioli, la grinta di Fini e Musig (perfetto anche nei pesantissimi liberi finali, pur in una serata in cui l’ASAR non è stata propriamente perfetta dalla lunetta con un 26/41). Capitan Gennaro poi si è sacrificato in difese “impossibili” sotto canestro, piazzando anche la sua tripla, così cme Candussi e Blasco (ultimo arrivato con zero esperienza di C regionale, ma molto volenteroso nel rendersi utile alla causa) hanno garantito comunque solidità nei momenti chiave contro una formazione che ne aveva a volontà pur con due assenze importanti (ma quanto a forfeit le due formazioni hanno segnato un pareggio con due per parte).
Prossimo impegno (4a giornata di andata) già mercoledì 22 ottobre alle 20.30 sul campo del Bor a Trieste in un anticipo interessantissimo tra due formazioni che nell’ultima gornata, appunto, hanno saputo sorprendere: i triestini infatti hanno superato a domicilio Fogliano con un canestro a fil di sirena. Stavolta avranno dalla loro il supporto del pubblico ed il vantaggio dell’infrasettimanale in casa, ma anche i romanesi arriveranno in strada di Guardiella con un Valentinuz in più e l’entusiasmo del primo botto casalingo.

Asar Romans-Tarcento Basket 96-89

1o arbitro: Calabrese Christian di Trieste (TS)
2o arbitro: Tuntar Giacomo di Trieste (TS)