C Reg. Fogliano ko a Fagagna


Passo falso della Geoclima Fogliano nella lotta a un posto playoff. Gl’isontini cadono a Fagagna dopo cinque vittorie consecutive e ora si giocano tutto all’ultima giornata nello scontro diretto casalingo con l’Eppinger Don Bosco.
Ancora priva di Raccaro, la Geoclima stenta a carburare in attacco, e la Blue Service ne approfitta per prendere il comando nel match nel primo quarto, chiuso sul 20-15. Ci si aspetta una reazione dall’Aibi, che anche nelle sfide con Cervignano e Breg aveva dato vita a una partenza “diesel”, invece nel secondo periodo l’attacco isontino produce appena 8 punti, consentendo a Campanotto e compagni di portare il vantaggio in doppia cifra all’intervallo lungo.
Reazione che arriva invece dopo la pausa, Fogliano alza la pressione difensiva e riesce a recuperare diversi palloni, sui cui costruisce una rimonta che la porta sino a -2, salvo sciupare tutto nel finale del terzo quarto: Bardini infila un paio di triple, break degli uomini di coach Musiello e alla terza sirena Fagagna conduce di 11 lunghezze (49-38).
Nell’ultimo periodo la Blue Service pare in pieno controllo quando tocca il +17 (55-38) con 8’ da giocare, ma le triple di Matteo Piani riportano in partita (60-55) la Geoclima. I locali tengono botta e non si limitano a respingere l’assalto, ma nel finale oltre a chiudere il match ribaltano la differenza canestri (-8 all’andata) a proprio favore, un particolare importante visto che nell’ultimo turno è concreta la possibilità di un arrivo a pari punti.
Coach Maurizio Zuppi rilegge così il match: «Non abbiamo avuto un buon approccio alla partita, forse eravamo deconcentrati. La difesa ha tenuto, ma è in attacco che siamo mancati, non siamo riusciti a fare quel passaggio in più per liberare il tiratore. Troppe forzature e soluzioni individuali. In fase offensiva tutti devono dare il proprio contributo. Decisiva, inoltre, la fase finale del terzo quarto, avevamo l’inerzia a favore, ma errori e forzature ci sono costati il contro-break e tutto è diventato più difficile. Sono arrabbiato, questo passo indietro dopo i progressi dell’ultimo periodo».
Sabato 2 maggio alle 20.30 si conclude la regular season, Geoclima Fogliano-Eppinger Don Bosco al palasport di Fogliano Redipuglia si annuncia decisiva per un posto ai playoff.

Collinare Fagagna-AIBI Fogliano 70-60

201535234938

201515814152122

1o arbitro: Sagues Michele di Trieste (TS)
2o arbitro: Busetto Marco di Trieste (TS)