C Reg. Ancora Nanut spettacolo e Romans supera Ronchi


Nanuta dice 33 e Romans, priva del capocannoniere del torneo Mucic, non molla la presa e si mantiene ancora in zona play-off, ma la post season non è ancora sicura, in una lotta bellissima e entusiasmanete a sei squadre viva finoalla fine. Tutto si deciderà nell’ultima giornata: sabato prossimo 2 maggio alle 20.30, la sifda con Fagagna che darà il verdetto definitivo. Con una vittoria Romans potrebbe agguantare anche il quinto posto.
Romans arriva a Ronchi con la brutta notizia dell’influenza che ha lasciato a casa il capocannoniere del torneo Mucic (solamente uno da 22 punti a partita), ma si aggrappa alla classe di Nanut e fa bene perchè il bomber goriziano si prende la squadra sulle spalle e dispensa canestri e assist da applausi; nel primo quarto piazza cinque canestri pesanti in serie (alla fine farà 33 punti e 7/10da tre) che tengono romans avanti di tre.
Pensabene invece approfittando dell’assenza dello sloveno si affida ai centimetri di Pieri e Costa, che approfittano dei maggiori spazi, oltre che alla fisicità di Perotti, per riequilibrare il match e cercare di ribaltare le sorti a cavallo del riposo. E sempre l’ex Pieri dopo una bomba di Coceani a segnare il +11 al 24’ (massimo vantaggio interno). Pronta la reazione romanese con Nanut e Gaggioli, ma sopratutto con Franz che si accende e conquista falli e canestri dalla lunetta. La partita resta via e godibile tra due squadre che sanno di giocarsi punti importanti pur se su dimensioni diverse. L’ultimo quarto non fa eccezione, ma Romans sa trovare prima con Gennaro (assisitito da Nanut) e poi con Fini i protagonisti aggiuntivi per scardinare la difesa ronchese e portare a termine il compito che gli consentirà di giocarsi l’accesso definitivo ai play-off nell’ultima determinante gara contro Fagagna.
La grande ammucchiata: sei squadre ancora tutte in corsa per cinque posti play-off. Se Romans vince, vince anche San Daniele e rimane appaiata a quota 32, dove resta ferma anche Fogliano, sconfitta da Fagagna che come Latisana si portano a 34 punti, staccando il biglietto per la post-season.
La 14a e penultima giornata di ritorno della C regionale si è chiusa con Don Bosco-Codroipo: vittoria per gli udinesi con il risultato di 80-93, che lascia i salesiani triestini a quota 30. Risultato che lancia (sempre virtualmente) i romanesi al sesto posto, con un doppio balzo rispetto ad una settimana fa. Tutto virtuale comunque e tutto da giocarsi nell’ultima giornata con obbligo di vittoria per non rischiare gli strani incroci delle classifiche avulsa e trovarsi esclusi dalla festa finale.

Pallacanestro Ronchi-Asar Romans 81-86

212445406163

2124241616232023

1o arbitro: Sabbadini Enrico di Udine (UD)
2o arbitro: Carbonera Francesco di Cervignano Del Friuli UD