C Reg. Commento alla partita


Per commentare questa partita è giusto partire da una citazione: “onore ai vinti”. Il Bor si è presentato al Pala Falcone e Borsellino già matematicamente salvo e quindi in teoria senza nulla da chiedere al match, ma ha sfoderato una prestazione assolutamente eccellente fatta di un’intensità e determinazione pazzesca.
Il Michelaccio rispetto alla vittoria di Codroipo recuperava Tosoni, fermo da tre settimane, ma partiva con il dubbio Bosio, schierato solo grazie agli antidolorifici e a una fasciatura al costato.
Le cose non si sono messe subito bene per capitan Pellarini e compagni che hanno visto Bonetta e compagni alzarsi sui blocchi di partenza e partire a spron battuto con Bole e Basile a crivellare la retina da ogni dove.
Si è chiuso sul 13 a 22 il primo quarto, ma il secondo non è partito meglio con i tecnici a Coach Sgoifo e a Pellarini, oltre all’espulsione di Maggiotto, addetto agli arbitri della squadra di casa.
Il Bor però non è riuscito a concretizzare tanta grazia e, toccato il massimo vantaggio di +15 ha chiuso all’intervallo solamente sul 32-38.
È da questo momento che Il Michelaccio è riuscito a riprendere la concentrazione e, di conseguenza, a macinare gioco.
Al rientro dagli spogliatoi la chiave della vittoria sandanielese: un pubblico fantastico che, nonostante la giornata festiva, ha gremito il Palazzetto di via Udine diventando il vero sesto uomo in campo.
Raggiunta la parità (55-55) di fine terzo parziale l’ultimo quarto è stato tutto di marca nero-arancio con i ragazzi di Coach Sgoifo che si sono trasformati in nove veri guerrieri in campo, trascinati dal loro Capitano (Thomas Pellarini chiuderà con 30 punti finali).
Con lui la solita energia di Polo e del rientante Tosoni, il cuore di Colutta e la classe di Ellero e Bosio: ancora piu’ emozione quando a chiudere tutti i conti ci si è messo il giovane Bertoli (anche stasera come a Codroipo quasi 30 minuti in campo per il giovane di Coach Sgoifo) con una bomba che ha fatto letteralmente esplodere il palazzetto.
Ultimi secondi con passerella finale per entrambe le formazioni alle quali va fatto veramente un plauso per la straordinaria partita mostrata.

Libertas San Daniele-AKK Bor Trieste 77-67

132232385555

1322191623172212

1o arbitro: Pulvirenti Andrea di Ronchi Dei Legionari (GO)
2o arbitro: Cristofoli Luca di San Pier D'Isonzo (GO)