C Reg. Fogliano domina con Fagagna ma rischia


La Geoclima Fogliano apre il suo 2015 vincendo un importante scontro diretto in chiave playoff contro la Blue Service Fagagna. Gara condotta dall’inizio alla fine dagli isontini, avanti anche di 18 lunghezze nel terzo quarto, ma complicatasi nel finale dopo un incredibile sequenza di errori dalla lunetta.
L’avvio di Fogliano, affamata di punti dopo un periodo buio, è folgorante: 15-4 nei primi 5’ con Luppino a condurre le danze. Manca Deana, febbricitante, ma l’attacco Aibi gira ugualmente che è una meraviglia, Fagagna torna a -5 (17-12), poi il nuovo allungo dei locali con tripla di Sdrigotti e canestro di Vassallo imbeccato da Luppino per il 26-13 della prima sirena.
L’elastico nel punteggio contraddistingue il resto del match, dato che la Blue Service apre il secondo quarto con un 10-1 (27-23 al 3’) ma la Geoclima risponde volando a +14 (41-27) grazie a un Raccaro prezioso a rimbalzo offensivo, ai punti del duo Petrovic-Luppino e a un delizioso assist di Visintin per Dreas.
Il +13 fotografato dal display al termine di ogni quarto non muta neppure alla terza sirena, perché una volta toccato il +18 (52-34) l’Aibi ha il torto di sprecare molto ai liberi. All’apparenza pare un peccato venale, invece negli ultimi 5’ del quarto periodo rischia di trasformarsi in un peccato grave: Campanotto, De Simon e il combattivo Del Gobbo tengono in partita Fagagna, sotto di sole 7 lunghezze (76-69) con 3’ da giocare.
Quando Raccaro, tanto abile a raccattare rimbalzi in attacco (ben 7) e a conquistare falli (8) quanto impreciso dalla lunetta (3 su 13 finale, 19 su 38 il computo di squadra) sbaglia l’ottavo libero consecutivo gli ospiti fiutano il colpaccio e mettono la freccia con 5 punti in striscia di Rossi e un contropiede solitario di Campanotto. A 1’34” dalla fine Aibi avanti 79-76 ma paralizzata dalla paura di sprecare tutto, Fagagna però fallisce due attacchi chiave e basta un libero di Petrovic a -21” per mettere in cassaforte i due punti.
Mvp indiscusso del match un sontuoso Marco Luppino: 19 punti (3/4 da tre e 8/8 ai liberi), 13 rimbalzi, 6 falli subiti, 2 assist, 2 recuperi e tanta leadership.
Coach Maurizio Zuppi analizza così la gara: «È stata una partita particolare, come spesso accade dopo la pausa natalizia. Molto buono il nostro approccio, concentrati in difesa ed efficaci in attacco. Alcuni errori nel secondo quarto ci sono costati il loro rientro, ci siamo ripresi subito toccando il +18, poi è subentrata una certa stanchezza fisica e fra numerosi errori ai liberi, palle perse e difesa meno arcigna abbiamo rischiato di farci raggiungere. A conti fatti sono contento perché ho visto carattere e determinazione, vincendo contro una diretta rivale e acquisendo fiducia. Il rovescio della medaglia è che si è visto che dobbiamo ancora crescere, partite così vanno chiuse molto prima».
Nel prossimo turno la Geoclima Fogliano è attesa da un altro scontro diretto, sul parquet dell’Eppinger Don Bosco. Appuntamento fissato per domenica 18 gennaio alle 18 nella palestra dei salesiani in via Dell’Istria a Trieste.

AIBI Fogliano-Collinare Fagagna 84-76

261345326653

2613191921211823

1o arbitro: Sagues Michele di Trieste (TS)
2o arbitro: Mazzotta Enrico di Trieste (TS)