C Reg. Fogliano senza scampo sul campo del Breg


Il 2014 si chiude con una pesante sconfitta per la Geoclima Fogliano. In un importante scontro diretto in ottica playoff, gli isontini sbagliano completamente partita, partendo senza la necessaria determinazione in fase difensiva.
Il Breg, compagine che ha talento ed esperienza da vendere, non si fa pregare e scappa già nel primo quarto, chiuso sul 24-16. Un parziale ripetuto in fotocopia nel secondo periodo, dopo un accenno di reazione dell’Aibi, capace di riportarsi a -4 ma non di colmare per intero il divario, anche a causa di percentuali al tiro da dimenticare: 35% da due (14 su 39) e 21% da tre (6 su 28). Il team di Krasovec pigia sull’acceleratore negli ultimi 2’ e con Grimaldi in grande spolvero torna negli spogliatoi avanti di 16 (48-32).
Dopo il riposo la Geoclima prova a risalire la china, la buona volontà non manca, ma la precisione al tiro sì, il Breg a fine terzo quarto ha un rassicurante +22 da gestire nei 10’ restanti, che si trasformano nel più classico dei garbage time.
L’Aibi, che già un anno fa toccò il punto più basso della propria stagione a ridosso della sosta natalizia, deve voltare pagina in fretta: il rientro a pieno regime di Luppino, in campo a Dolina con due soli allenamenti nelle gambe, e il recupero della miglior condizione di alcuni elementi chiave sono alcune delle priorità da cui ripartire nell’anno che verrà.
«Purtroppo la settimana difficile vissuta in allenamento si è riflettuta in partita – è il commento di coach “Icio” Zuppi – visto che Raccaro era fuori condizione, così come Luppino. A questi problemi si sono sommate la contrattura di Matteo Piani durante il riscaldamento e il riacutizzarsi di un problema inguinale a Deana. Tutto ciò non toglie nulla ai meriti del Breg, squadra di talento che ci ha fatto pagare a caro prezzo ogni errore. Questa partita va considerata una lezione di cui tenere conto su come si deve muovere la palla in attacco».
Si ricomincia sabato 10 gennaio alle 20.30 al palasport di Fogliano Redipuglia per un altro scontro playoff, contro la Blue Service Fagagna.

Breg Dolina-AIBI Fogliano 75-58

211648326644

211627161812914

2o arbitro: Maiero Giorgio di Udine (UD)