C Reg. Romans chiude il 2014 vincendo. Battuta l'UBC


Quarto successo consecutivo e ancora una volta a quota novanta per l’ASAR, che a Udine rispettano il pronostico superando la giovane Ubc (66-90 il finale). Ora la sosta natalizia e poi si riprende il 10 gennaio per la penultima giornata d’andata con Ronchi che verrà a far visita ai romanesi.
A Udine, nella storica palestra del “Marangoni”, Romans si presenta al completo, ma Zucco addotta un ampio turn-over contro la formazione più giovane del torneo, comunque in grado sino ad ora di fissare quattro successi stagionali. Quella Ubc, al di là dell’età, è una formazione talentuosa e spregiudicata e lo si vede sin dalle prime battute, quando le percentuali tengono in vita i giovani udinesi. Romans nei primi due quarti si limita a controllare, con acuti da parte di Valentinuz, Mucic e Nanut. L’ala romanese fa valere il suo fisico, lo sloveno piazza 10 punti solo nel primo quarto; la guardia goriziana nel secondo quarto inanella un filotto di 13 punti (alla fine sarà il top scorer con 22). Punti, che servono a Romans a rimanere avanti, seppur di quattro punti, per la resistenza dei ragazzi di coach Bredeon.
Il terzo quarto, come spesso accaduto, è decisivo. Romans aumenta l’intensità e di squadra piazza il parziale che dilata il vantaggio a due cifre (54-65). L’Ubc paga lo scotto e Romans prende il largo, portando cinque uomini in doppia cifra dando ampio spazio a tutta la panchina.
Il 2014, dunque, si chiude con la quarta vittoria consecutiva e il quattordicesimo punto, che catapulta la Ferroluce nel gruppo delle pretendenti ai play-off.
Il 2014, dunque, si chiude nel migliore dei modi, lasciando alle festività natalizie il compito di rinfranca il gruppo, dopo le fatiche della risalita. Si riprenderà col nuovo anno il 10 gennaio: A Romans arriverà il fanalino di coda Ronchi dei legionari degli ex Mazziteli e Pieri, che in questo turno hanno avuto un sussulto d’orgoglio andando a vincere contro Cervignano, fissando i primi punti della sua stagione.

Udine Basket Club-Asar Romans 66-90

172140445465

1721232314211225

1o arbitro: Dagri Alberto di San Lorenzo Isontino (GO)
2o arbitro: Cotugno Giuseppe di Udine (UD)