C Reg. Il pregara


Sabato Il Michelaccio scenderà in campo per l’ultimo turno prima delle festività natalizie. Lo farà, in casa, contro Codroipo, sempre più seconda forza del torneo, dopo aver rispettato la giornata di riposo nello scorso week end.
La situazione in casa nero-arancio non è delle migliori, ma Capitan Pellarini e compagni non hanno nessuna intenzione di abbattersi o rassegnarsi alla serie di assenze registrate dall’inizio del campionato ad oggi. Coach Sgoifo presenta così il momento attuale e il derby contro la Bluenergy: “Il primo pensiero va a Michele Bortoluzzi che, dopo tutti gli esami del caso, venerdì si sottoporrà alla ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio distorto nella terza giornata di Campionato: a lui un abbraccio e un grosso “in bocca al lupo” da parte di tutti. Sono particolarmente dispiaciuto per il suo sfortunato infortunio perché con Miki (Michele Bortoluzzi, ndr) quest’anno si era già creato un rapporto particolare e gli avevo visto veramente indossare la maglia del San Daniele come chi finalmente è voluto “tornare a casa”, ancor più che in occasione del periodo della DNC. Anche per questo voglio che sappia che noi siamo qui ad aspettarlo e che, per quanto mi riguarda, la maglia numero 10 è già ripiegata nell’armadio in attesa del suo rientro. Parlando di infortuni, che continuano a colpirci come sberle in pieno viso, non posso che registrare i 56 secondi nei quali è stato in campo il buon Leo Colutta al suo esordio in Campionato nell’ultima sfida persa in casa con Romans: penso non serva dire altro e speriamo di riaverlo in campo da gennaio.
La pausa ci è servita per fare il punto del percorso intrapreso fino a ora e per guardarci negli occhi; nonostante l’assenza, pressoché completa, di quelle che dovevano essere le nostre due guardie titolari (Bortoluzzi e Colutta, ndr) la classifica ci vede comunque nel gruppo delle terze in classifica e di questo dobbiamo andare orgogliosi.
L’avversaria di sabato per noi è un classico. Dopo le quattro sfide dell’anno scorso fra regular season e play off, entrambe le squadre si conoscono a memoria e per entrambe sarà fondamentale vincere. Loro sono, a mio parere, la squadra che gioca la miglior pallacanestro con situazioni e meccanismi oliati e rodati già dall’anno scorso, visto che il gruppo è rimasto lo stesso, con in più l’innesto di un giocatore vero come Sappa e la definitiva esplosione di Girardo.
Noi dovremo dare fondo a tutto il nostro carattere, rimanendo uniti e lottando insieme. Speriamo di aver imparato dalla sconfitta con Romans, capendo che anche se l’attacco è la situazione che “piace di più a tutti” è la difesa il posto dove le squadre diventano “Squadre” vere e vincenti. Dobbiamo avere più fiducia l’uno nell’altro.”

Libertas San Daniele-Pallacanestro Codroipese 75-81

2225413958547070

2225191417151216511

dts
Passa alla visualizzazione classica
Libertas San Daniele: Ellero A. 30, Tosoni L. 21, Simonutti A. 8, Polo F. 8, Pellarini T. (K) 4, Bertoli D. 3, Sivilotti A. 1, Scagnetti D. 0, Biasutti A. ne. All.re: Sgoifo, Vice All.re: Zuliani TL: 24/32, T2P: 21/47, T3P: 3/17
Pallacanestro Codroipese: Malfante M. 26, Serrao M. 19, Moretti M. 17, Girardo F. 7, Nata D. 5, Pontisso S. 4, Sappa F. 2, Sant A. 1, Dell'Angela A. ne, Moretti M. ne. All.re: Bosini. TL: 20/40, T2P: 23/39, T3P: 5/27

NOTE - Usciti per falli: Libertas San Daniele (Simonutti, Tosoni, Pellarini), Pallacanestro Codroipese (nessuno). Rimbalzi: S.Daniele del Friuli 38, Codroipo 50. Assist: S.Daniele del Friuli 7, Codroipo 16. Fallo tecnico a Pontisso al 25’.

1o arbitro: Calabrese Christian di Trieste (TS)
2o arbitro: Carbonera Francesco di Cervignano Del Friuli UD