C Reg. Commento alla partita


Quarto successo consecutivo per la Geoclima Fogliano, che passa a Cervignano dopo aver sofferto metà gara e aggancia il quinto posto in classifica a tre turni dal termine della regular season.
Un approccio alla gara troppo morbido costa agli isontini un match di rincorsa: parziale iniziale di 6-0 per i padroni di casa, che al 7’ toccano anche il +7 (10-3) con un Vignuda particolarmente ispirato.
La gara si riequilibra in avvio di secondo quarto, Fogliano piazza subito un break di 11-0, Petrovic firma il +6 (15-21) Geoclima. La Credifriuli perde Bartolini, che esce per la classica “scavigliata”, ma trova nel condottiero Dijust l’uomo per il controsorpasso: “Rouge” infila la bomba del controsorpasso Abc (25-23) al 7’. L’Aibi riaggancia i bassaioli prima di andare al riposo anche grazie a una spettacolare giocata di Raccaro, che ruba palla a metà campo, s’invola in contropiede e schiaccia esaltando il pubblico ospite.
Match che si decide dopo l’intervallo, la Geoclima alza la pressione difensiva, infila un altro break importante di 10-0 e con la tripla di Matteo Piani porta il vantaggio in doppia cifra sul 39-29 al 4’. Cervignano recupera Bartolini, ma non lo svantaggio. Isontini in pieno controllo, Visintin e Petrovic sganciano le bombe dell’allungo definitivo (51-37 al 9’).
Ultimo quarto di tranquilla gestione da parte dell’Aibi, con il bel duello fra i ventenni Vignuda e Visintin in cabina di regia fra le note più interessanti. Nel finale ampie rotazioni su ambo i fronti, mentre la Geoclima tocca anche il +22 (67-45) con l’ottimo Deana.
Coach Maurizio Zuppi spiega così il match dai due volti: «In avvio abbiamo un po’ pagato la sosta e il lavoro atletico svolto nelle ultime due settimane. Nei primi minuti siamo mancati in difesa, poi pur costruendo buoni tiri non facevamo mai canestro. L’importante è stato tenere bene in difesa nel secondo quarto, ci ha permesso di chiudere in parità al riposo. Nel terzo quarto siamo stati bravi a gettare le basi per l’allungo, con un buon contributo da parte di tutti per questa quarta vittoria consecutiva. È un passo importante in classifica, ma non abbiamo ottenuto ancora niente, perciò dico ai ragazzi di restare concentrati e umili: centreremo l’obiettivo play-off se continueremo così, soprattutto in difesa».
Nel prossimo turno, sabato 18 aprile, la Geoclima Fogliano ospiterà il Breg, palla a due alle 20.30 al palasport di Fogliano Redipuglia.

ABC Cervignano-AIBI Fogliano 51-72

151029293751

151014198221421

1o arbitro: Zuccolo Marco di Pordenone (PN)
2o arbitro: Rossi Federico di Fogliano Redipuglia (GO)