C Reg. La vittoria contro San Daniele regala all'Asar ancora una Pasqua di speranza

AUTORE: Riky PlayBasket

Play-off ancora puntati nel mirino della Ferroluce Romans che contro San Daniele centra la seocnda vittoria stagionale e il favore degli scontri diretti con l’83-76 di sabato. Ora la pausa pasquale e poi nel fine settimana successivo la determinante sfida di Trieste contro la Servolana per inseguire ancora l’obiettivo stagionale.
Nel mirino ci sono proprio i sandanileseìi, che nello stesso turno riposeranno. Per Romans dunque una vittoria contro Palombita e compagni significherebbe prendere due piccioni con una fava, come suol dirsi: distanziare i triestini, mettendo definitivamente il naso avanti anche con la differenza canestri (già positiva) e acciuffare all’ottavo posto proprio la formazione della città dei prosciutti, riaprendo ottime chances per prolungare la stagione anche dopo la fine della fase regolare.
Un obiettivo che per Romans a inizio stagione pareva ampiamente alla portata, reso più difficile dalle defezioni subute nel corso della prima parte del torneo. A rpoposito, l’unica defezione accidntale ieri ha avuto un primo epilogo felice, con il ritorno almeno in panchina di Max Zemolin, gravemente infortunatosi la settimana prima dell’avvio del campionato (rottura di tibia e perone); il lungo veneziano sta prosegundo positivamente il recupero, ma non è voluto mancare al fianco dei suoi compagni nel momento chiave di un’intera stagione, aggiungendo ancora maggiori motivazioni ed un’iniezione di fiducia fondamentale per le prossime sfide.
In quella di sabato ha sicuramente visto Mucic e compagni lottare fino alal fine e portare a casa due punti pesantissimi. Già dal primo quarto l’approcio è stato quello ottimale, grazie anche ad un Franz da mille all’ora, che in questa parte finale del torneo si sta rivelando sempre di più il valore aggiunto della squadra.
Così come il coetaneo e l’amico Valentinuz, a suon di rimbalzi e punti a doppia cifra sta contribuendo in modo determinante ai successi romanesi.
Sono loro a trascinare Romans nei primi due quarti, prima del ritorno di fiamma degli avversari nella seconda parte della gra. Ma la Ferroluce gioca in casa, danvanti al suo pubblico e soprattutto si gioca tutto in chiave play-off. Così in un finale riaperto, con San Daniele tornato anche a -1, trova anche i canestri pesanti di un ottimo Musig (3/4 da tre punti nei momenti chiave) che ristabiliscono le distanze e portano in dote i due punti che contano.
Romans resta, dunque, in scia all’ottavo posto: attualmente è nona a quota 26 punti pur appaiata alla Servolana (prossima avversaria). Tutto è aperto e possibile nel rush finale, con una pausa in mezzo per la Pasqua.
Buone Feste a tutti.

Asar Romans-Libertas San Daniele 83-76

211138295652

2111171818232724

1o arbitro: Zuccolo Marco di Pordenone (PN)
2o arbitro: Corrias Chiara di Cordovado (PN)