C Reg. Colpaccio a Trieste di Fogliano, che vince e ribalta la differenza canestri


Vittoria pesantissima della Geoclima Fogliano nello scontro diretto giocato a Trieste contro la Lussetti Servolana. La squadra isontina fa suoi i due punti con una grande rimonta nel secondo tempo dopo essere stata sotto di 15 lunghezze, e nel finale mette la ciliegina sulla torta ribaltando la differenza canestri a proprio favore. I playoff, ora, sono più vicini.
Dopo un avvio equilibrato la Servolana prende il comando della gara, sfruttando alcuni rimbalzi d’attacco e una serie di errori dell’Aibi. Le triple di Palombita, Teghini e Floridan lanciano i padroni di casa a +15 alla fine del secondo quarto, Fogliano evita un passivo più pesante grazie ai canestri di Petrovic.
Dopo l’intervallo la partita cambia volto, Fogliano si ripresenta con i giovani Visintin e Alberto Piani in quintetto, i due riescono a mettere pressione difensiva su Palombita e la Geoclima riduce il divario a 5 sole lunghezze alla terza sirena. Ultimo quarto con l’inerzia tutta isontina, Matteo Piani firma il sorpasso con una bomba, aprendo una fase di due minuti con pioggia di triple su ambo i fronti e punteggio in continua altalena. La Geoclima ci crede, riesce a produrre un allungo decisivo con il solito Luppino molto presente nei momenti chiave e canestri preziosi di Dreas, Visintin e Piani junior.
Nelle battute conclusive, con i due punti ormai in tasca all’Aibi, si gioca per la differenza canestri. Fogliano rovescia il -8 dell’andata grazie alla freddezza di Visintin dalla lunetta e al tiro dall’angolo di Teo Piani che vale il 76-67 conclusivo.
Da sottolineare, in casa Aibi, le prestazioni balistiche di Petrovic (23 punti con 7/9 da due 1/3 da tre e 6/6 dalla lunetta) e del dottor Matteo Piani (19 punti con 5/6 da tre nella seconda metà di gara), fresco di laurea in Ingegneria.
Thomas Miani, in panchina al posto dello squalificato Zuppi, rilegge così una gara dai due volti: «Quando riusciamo a difendere con continuità possiamo mettere il crisi chiunque, perché disponiamo di talento e forza fisica in attacco. La chiave di questa vittoria è l’aver limitato al minimo gli errori gratuiti».
Nel prossimo turno, sabato 28 marzo, la Geoclima Aibi Fogliano riceverà il Latte Carso Ubc. Palla a due alle 20.30 al palasport di Fogliano Redipuglia.

Servolana Trieste-AIBI Fogliano 67-76

191442275349

1914231311221427

1o arbitro: Zuccolo Marco di Pordenone (PN)
2o arbitro: Innocente Andrea di Povoletto (UD)