Promo RE Commento alla partita

AUTORE: Gigantimodena

Partita non adatta ai deboli di cuore quella che si è disputata alle Ferraris dove i Giganti sconfiggono un’indomita Reggiolo dopo 40 minuti mozzafiato.
I Giganti privi di Basilicò e Bernardelli partono con la concentrazione giusta e rispondono subito agli ospiti con un canestro di Vellata; Reggiolo cerca di scappare ma i modenesi restano a contatto e nonostante un Casu sugli scudi (6 dei 9 punti del primo quarto degli ospiti portano la sua firma) effettuano il sorpasso, costringendo coach Bosi a chiamare timeout all’ 8’ sul punteggio di 13-8 dopo un contropiede di Bernabei.
La panchina modenese da immediatamente il suo contributo (7 dei 16 punti del quarto arrivano dal pino) e i Giganti chiudono in vantaggio il primo parziale: 16-9.
Nel secondo quarto Reggiolo però riorganizza le idee e grazie a Mambrini (8 dei suoi 12 punti in questo parziale) recupera pian piano fino a mettere il naso avanti; i padroni di casa non si fanno prendere dallo sconforto e grazie ai primi punti di Scattolin riprendono il comando delle operazioni e arrivando alla pausa lunga sul 27-24.
L’inizio del terzo quarto vede scendere in campo Reggiolo con un altra faccia, mentre nei modenesi Ruiu fa in tempo ad iscriversi a referto che è costretto ad uscire dal campo aiutato dai compagni a causa di una distorsione sul piede di un avversario dopo un altro tiro dai 6,75.
Reggiolo quindi sorpassa (30-35 al 25’) e prende qualche punto di vantaggio grazie alla mano calda di Casu (12 punti nel terzo parziale): 35-39 all’ultimo intervallo.
I 2 punti sembrano prendere la via di Reggiolo con Casu che si prende la squadra sulle spalle e continua a bombardare il canestro, ma i Giganti non si abbattono: Scattolin segna 6 punti in fila poi sale in cattedra Lucchi dominando sotto le plance e mettendo a referto 8 punti consecutivi.
I modenesi arrivano così ad agguantare la parità sul 49-49.
La difesa dei padroni di casa è commovente e chiude la strada verso il canestro ai reggiani mentre dall’altra parte Bernabei segna la tripla del sorpasso: 52-49.
Benatti segna da due punti e riporta ad una lunghezza Reggiolo (52-51), ma Scattolin a 52 secondi dalla fine infila la tripla che riporta le squadre a due possessi di distanza: 55-51.
Sulla rimessa in attacco successiva i modenesi compiono l’errore di commettere fallo sul tentativo da tre punti di Casu che però fa solo 2 su 3: 55-53.
Nell’altra metà campo Scattolin penetra e scarica a Bardelli sotto canestro che segna subendo fallo a qualche secondo dalla fine: i 2 punti restano a Modena.
Da segnalare il debutto determinante di Bernabei e la prova più che convincente di Franceschi sui 2 lati del campo.

Mvp: Lucchi

Arbitri: Iuppa e Barigazzi

Edoardo Giorgi

I Giganti di Modena-Pallacanestro Reggiolo 57-53

16927243539

16911158152214