Promo BO Commento alla partita

AUTORE: libertasgreenbasket
Primo match da dentro o fuori per la stagione Green: bisogna vincere al Picci oppure la slacciata di scarpe sarà l’ultima della stagione, ma la voglia di proseguire è ancora tanta. Dopo la prima brutta prestazione di Bologna, il piano partita è chiaro a tutti: dobbiamo aggredire tutto e tutti, mettere subito la testa avanti e tenerla lì, concentrata, fino alla fine! Fra progetti e realtà però si sa, a volte la differenza è tanta, ma i ragazzi sono carichi, il palazzetto va riempiendosi, il clima pare di quelli giusti: dai Green, crediamoci ancora!

Palla a due e subito le squadre iniziano a studiarsi intensamente: Magagnoli per gli ospiti apre le danze ma i fratelli Brunetti rispondono presenti e con 8 consecutivi mettono subito avanti i Green. Lombardo & co però non ci stanno e provano a caricare di falli i forlivesi recuperando dalla linea della carità, prima però che un ritrovato Bourkadi piazzi il primo mini break con 5 consecutivi (13-8).
Non mollano però i bolognesi e dopo 2’ del secondo quarto accorciano sul -3 (16-13) grazie a Tonelli e Leone, con i Green fermi ed aggrappati ad una sola fortunosa tripla di Gnini. Dopo il timeout però è tutta un’altra storia e nonostante delle non perfette percentuali a gioco fermo, i biancoverdi riprendono il largo con Arfelli, Gavelli e Pinza, fino a raggiungere il massimo vantaggio sulla sirena (29-17).
Ci siamo Green, la strada intrapresa è quella sperata ma la partita è ancora lunghissima, i nostri avversari non si limiteranno certamente a ripetere la prestazione dei primi 20’: antenne dritte e concentrazione massima, dobbiamo continuare a martellare così rintuzzando il tentativo di rientro bolognese. Il pubblico finalmente è di quelli importanti, i tifosi ospiti sono caldi ma anche i nostri non scherzano: forza Green, possiamo farcela!
Ricomincia la contesa ma la musica, per fortuna dei forlivesi, rimane quella bella sinfonia dei primi 2 quarti: ad aiutare i ragazzi dei coach Lapenta arrivano 2 tecnici a panchina e #5 ospite, entrambi per protesta. Ne approfittano solo in parte i Green, che però trovano nuova linfa con i canestri di Arfelli, Gnini e Dal Seno, che prima porta i forlivesi sul +14 con un piazzato da 2, poi scalda la serata con 2 bombe consecutive (con dedica) che sembrano poter ammazzare il match. Sono in bonus però i Green e Consolo fa bottino pieno, tenendo in vita gli Airliners fino al 44-30 del 30’.
Siamo alle battute finali e i bolognesi provano il tutto per tutto pur di accorciare. Il pressing a tutto campo e qualche persa di troppo dei forlivesi portano i giocatori di coach Munzio sul -9 (48-39 al 37’) con Sighinolfi e Magagnoli sugli scudi, mentre i Green sembrano in carenza di ossigeno con soli 4 punti nei primi sette minuti dell’ultimo decisivo quarto: ci pensano allora Bourkadi e Pinza con due penetrazioni ad alto coefficiente di difficoltà a riportare il vantaggio in doppia cifra. Non mollano comunque fino allo scadere i bolognesi, con Lombardo che si carica i compagni sulle spalle fino al 40’ siglando in solitaria gli ultimi 8 punti, ma non basterà: dalla lunetta e con un jolly di Pinza dai 6.75 arriva la sirena assieme ad un netto +13 stampato sul tabellone.

60-47 e i Green si aggiudicano meritatamente Gara2: mantenuto il fattore campo in questo ottavo di Playoff con un’ottima prestazione dei biancoverdi forlivesi di coach Lapenta. Sicurezze ritrovate, alcune buone giocate messe in mostra ma soprattutto un’ottima dose di aggressività difensiva della quale dobbiamo assolutamente fare tesoro, perchè ci aspetta una “bella” Gara3 davvero accattivante in quel di Castenaso. Non resta che provarci fino alla fine, con tutte le energie fisiche e mentali che ancora abbiamo in corpo! Non siamo certo i favoriti, nessuno si aspetta nulla di particolare da noi: ma non è “nessuno” che conta, siamo tutti noi Green che sappiamo quanto valiamo, che ce la possiamo giocare e che vogliamo continuare questa avventura. L’ambiente non sarà certo dei più candidi, perciò ci aspettiamo che anche i nostri tifosi ci diano una grossa mano supportandoci e confortandoci con coraggio quando ne avremo bisogno: in cambio vi promettiamo che daremo tutto quello che possiamo e se serve, ancora di più! E’ una gara da dentro o fuori e lo sappiamo, ma giochiamocela senza pressioni: forza Green! #GOGREEN

Tabellini
LIBERTAS GREEN: Gnini 5, Bourkadi 7, Brunetti J. 11, Gavelli 5, Dal Seno 8, Morabito, Vittori, Calboli, Arfelli 6, Brunetti N. 3, Pinza 15, Graziani (K).
BOLOGNA AIRLINES: Fiolo 3, Magagnoli 11, D’angelo ne, Tonelli 3, Lombardo 13, Ceresa 2, Bernardoni, Leone 4, Vignudelli (K) 1, Brusa, Consolo 7, Sighinolfi 3.

Libertas Green Forlì-Bologna Airlines 60-47

13829174430

13816915131617