Promo BO Il Navile spreca nel finale, gli Hornets conquistano gara1

AUTORE: CoachMario

Gara1 degli ottavi di finale dei playoff Promozione C/D va agli Hornets, più freddi nel finale di gara, dopo che il Navile, dopo una partita passata a inseguire, sembrava aver risolto a proprio favore la contesa.
Cronaca: quintetto Navile con Roberto Lazzari, Matteo Pasquali, Simone Martelli, Gianluca Magi e Alessandro Chiapparini, mentre Coach Rocco di Torrepadula parte con Fabulli, Capra, Jelich, Caruso e Brina.
Partono meglio gli Hornets, con 2 canestri di Caruso, ai quali replica Martelli con la tripla.
Capra risponde allo stesso modo, per il 3-7, arrotondato da un 2/2 ai liberi di Brina, 3-9.
Martelli con uno splendido gioco dalla rimessa porta a 5 il Navile, ma un altro libero di Brina e un canestro di Gadani danno 7 punti di vantaggio agli ospiti, 5-12.
Si mette in partita Pasquali, con 4 punti consecutivi dalla lunetta, Florio e Nannetti mettono punti sul tabellone per gli Hornets, ma Castagna dimezza lo svantaggio con una tripla, 12-15.
Nannetti è una spina nel fianco per la difesa del Navile, segna altri 5 punti consecutivi, portando a 20 lo score degli ospiti: 2 liberi di Martelli fissano il punteggio sul 14-20 Hornets di fine primo quarto.
Il secondo periodo si apre con una bella reazione del Navile, che con Chiapparini, su ottimo assist di Castagna, 2 liberi di Accorsi e un canestro di Martelli pareggia a quota 20, ma Fabulli e Brina ridanno subito 4 punti di vantaggio agli ospiti.
La zona del Navile riesce a mettere un po’ in difficoltà gli ospiti, Lombardo da 3 fa 23-24, De Leo 23-26, Pasquali pareggia con un gioco da 3 punti.
Gli Hornets trovano la quadratura del cerchio nell’attacco alla difesa del Navile, trovando 2 triple consecutive con Gadani e Caruso, 26-32.
Pasquali replica dalla lunetta, Caruso on fire fa 28-34, ma Riccobaldi sfrutta una disattenzione nella difesa degli Hornets e da 3 segna il 31-34.
Canestro di Fabulli, 2 liberi di Martelli e siamo 33-36 nell’ultimo minuto del secondo quarto.
Gadani sfrutta al meglio i blocchi ed esce per sparare e segnare la tripla del 33-39, ma Martelli si inventa un coast to coast che vale il 35-39, punteggio con il quale si va all’intervallo lungo.
Il Navile dovrà cercare delle contromosse per fermare l’attacco Hornets, al rientro dagli spogliatoi un canestro in sottomano di Martelli e una tripla in mezza transizione dello stesso Martelli danno al Navile il primo vantaggio della partita sul 40-39.
Capra con una grande entrata riporta avanti i propri colori, Caruso segna il 40-43, subito rintuzzato da un 3/4 ai liberi firmato Martelli e Magi.
Ora si difende con grande intensità, il Navile trova canestri a ripetizione con Pasquali (7 punti consecutivi), al quale rispondono Florio e De Leo.
Una palla rubata e successivo canestro di Lombardo valgono il 52-50 Navile, con il quale si va all’ultimo mini riposo.
Ultimi 10’ all’arma bianca, la tensione sale e i canestri diventano molto piccoli: 2 liberi di Nannetti valgono il 52 pari, una tripla di De Leo il 52-55: sono gli unici canestri segnati nei primi 5’ del quarto.
Pasquali in entrata si procura un fallo, che scatena le proteste di Brina e della panchina Hornets, che gli arbitri sanzionano con un tecnico.
Il 3/4 ai liberi della guardia biancorossa pareggia la gara a quota 55.
Sul successivo possesso Chiapparini subisce fallo e segna un libero, 56-55.
Ultimi 3’ di gara, la difesa del Navile lavora bene e nel successivo attacco Castagna infila la tripla, 59-55.
Timeout Hornets, Nannetti in entrata segna il 59-57, Martelli dalla rimessa segna il 61-57.
Caruso subisce fallo e segna entrambi i liberi, 61-59, il Navile sbaglia il tiro e sulla successiva transizione De Leo, lasciato colpevolmente libero, insacca la tripla del 61-62 a 38” dalla fine.
Altro brutto attacco del Navile, gli Hornets recuperano palla e in contropiede ancora De Leo segna il 61-64 a 20”.
Timeout dei locali per organizzare l’ultimo attacco, la tripla di Pasquali non trova il canestro e Caruso dalla lunetta suggella la vittoria degli Hornets, 61-66.
Bravi gli ospiti a essere più freddi nel finale, ora la serie, con gli Hornets avanti 1-0, si sposta alla palestra di Via Zoni, venerdì 19 alle 21:45: il Navile è già spalle al muro.

Navile Basket-Hornets Bologna 61-66

142031365250

142017162114916