Promo BO Commento alla partita

AUTORE: libertasgreenbasket
Dopo soli 2 giorni dalla larga vittoria in quel di Misano, i Green sono pronti a scendere nuovamente in campo per accogliere al Picci gli Amarissimi in un match di centro classifica (6° contro 9°). Dopo la tripla sfida di Maggio scorso i riccionesi sono pronti a prendersi la loro personale rivincita, ma i biancoverdi vogliono vender cara la pelle ed accodarsi definitivamente al treno delle prime 6 squadre. Se giochiamo come sappiamo ce la possiamo fare, forza Green!

Partono contrattissimi gli uomini di coach Lapenta, quasi increduli nel constatare i canestri di Del Bianco L. prima e Maioli poi: ci vuole una sveglia, ed arriva grazie a 2 penetrazioni al ferro di Pinza ed un piazzato di Palazzi, ed è solo allora che possiamo considerare iniziata la partita. Attacchi macchinosi e difese arcigne la fanno da padrona però, con i forlivesi che provano a scappare con Arfelli ed uno scatenato Pinza: Cenci non è d’accordo però, e con 5 personali siglati nel finale di quarto porta il match sul 14-13 al decimo minuto.
Una volta entrati nel match, i Green mettono sul parquet tutta la voglia necessaria per arrivare con buona determinazione al ferro: dopo troppi e semplici appoggi sbagliati, cominciano ad arrivare anche i punti grazie a Gavelli ed Arfelli. Del Bianco L. tiene in partita gli amarissimi come può ma dopo la bomba di Pinza (sarà l’unica casalinga in tutti i 40’) sale in cattedra Casadei, che con un triplone ed un buzzer beater ricuce lo svantaggio di metà partita (32-25).
E’ ancora lunga la faccenda e tutt’altro che scontata: partita brutta su entrambi i fronti per il momento, con le zone e le botte che spiccano nettamente a discapito di gioco e spettacolo. Ci vogliono concentrazione, voglia di vincere e spirito di sacrificio: tutti elementi che gli uomini di coach Lapenta hanno nelle rispettive faretre, ma riusciranno a farne buon uso nei momenti più opportuni? Dai Green, forza!
Riprende la partita, ma i forlivesi in campo, sembrano non esserci: timore negli occhi e paura di sbagliare fanno rientrare una gasata Nuova Perla fino al -1 del 25’ (34-33) ottenuto con una bomba di Cupioli a cui segue un jumper di un’imprendibile Casadei. Serve allora tutto l’orgoglio Green che abbiamo in corpo e dopo un timeout coach Lapenta riesce a tirarlo fuori dai suoi, affidandosi prima a due piazzati dal peso specifico enorme di Palazzi (4/4 da 2), e poi alla coppia Brunetti N.-Gavelli che toglie letteralmente i biancoverdi dalle sabbie mobili. Libertas avanti con le unghie e con i denti a 10’ dalla fine (42-37).
E si sa che dopo aver superato il dosso, di solito, inizia la discesa: Brunetti N. strappa rimbalzi d’attacco con continuità trasformandoli in punti, Gnini supera la zona ospite infilando 2 piazzati mortiferi e la partita prende lentamente la strada di casa. Provano a dare un senso al finale i riccionesi con un improvviso pressing alto e tanto agonismo ma il solo Casadei, autore di tutti i 7 punti del quarto ospite, non può e non deve bastare.

Finisce 58-44 senza troppi sussulti finali un match che di bello ha avuto ben poco: apprezzabile l’agonismo di entrambe le squadre, incartati gli attacchi, male al tiro molti singoli da una parte e dall’altra, ma quello che ha fatto la differenza è stata l’ottima reazione al momento difficile dei Green che allungano così la striscia positiva a 5 vittorie e staccano Riccione di 6 lunghezze, creando un netto divario dalla sesta alla settima posizione. Questi 4 punti raccolti in soli 2 giorni ci fanno rimanere sì al sesto posto, ma abbiamo agguantato nel punteggio un quartetto di squadre che fino a qualche settimana fa sembravano irraggiungibili, e ne siamo davvero orgogliosi. Non ci resta che preparare il derby contro i Tigers di lunedì prossimo con attenzione, scendere in campo senza paura e con ancora tanta voglia di dimostrare quanto valiamo, per goderci poi delle meritate e desiderate vacanze. Il bello inizia adesso, vamos Green! #GOGREEN

Tabellini
LIBERTAS GREEN: Gnini 7, Bourkadi 2, Brunetti J. 2, Gavelli 10, Dal Seno, Vittori, Calboli, Palazzi 8, Arfelli 6, Brunetti N. 9, Pinza 14, Graziani (K) n.e.
NUOVA PERLA RICCIONE: Casadei 15, Maioli 10, Cupioli 3, Cenci 5, Salucci 2, Baldacci (K), Del Bianco A., Balducci 2, Tontini n.e., Ricci, Del Bianco L. 7.

Libertas Green Forlì-Nuova Perla Riccione 58-44

141332254237

141318121012167