Promo BO Commento alla partita

AUTORE: libertasgreenbasket

Dopo le due sconfitte consecutive e casalinghe contro Morciano e Villa Verucchio, la Green ha il compito di riprendersi punti e morale contro un Basket2000 che lotta per strappare gli ultimi posti validi per la salvezza diretta. Il compito non è dei più complicati, la voglia di rivalsa c’è eccome, ma si sa che quando le cose sembrano facili, ci vuole veramente un attimo per complicare tutto. Stiamo lì con la testa, fino alla fine, un passo alla volta, ritroviamo convinzione in noi stessi e smuoviamo sta classifica. Forza Green!

Comincia la partita ed i Green dimostrano quanto detto sopra: difesa arcigna, rimbalzo e contropiede infatti fruttano il primo break firmato Brunetti N. e Gavelli, con il solo Campajola che prova a tenere a galla gli ospiti. Dopo il timeout chiamato sul 10-2 del 4° minuto da coach Morri, anche San Marino entra in partita: Sorbini si sblocca dalla lunetta, Botteghi dal campo, ma Gnini non ci sta e mantiene il vantaggio per i padroni di casa con 7 punti consecutivi.
Dal 18-13 di fine primo quarto, lo spartito non cambia: le squadre si rispondono pan per focaccia, con i ritmi che scendono rispetto ad avvio match ma che rimangono comunque apprezzabili. Il rientrante Arfelli ne sigla 6 consecutivi fra campo e lunetta, ma Sorbini dall’arco e Botteghi in contropiede con la bimane rispondono. Bisogna aspettare fine quarto per vedere i Green nuovamente vogliosi di aumentare il divario: Dal Seno fa 4, Bourkadi e Brunetti N. 2 e così si rientra negli spogliatoi sul 38-26.
Ci siamo ragazzi, stiamo riuscendo a riproporre quanto desiderato e sperato da coach Lapenta: dobbiamo continuare così per altri due quarti, perché sappiamo benissimo che le partite non finiscono mai, che gli avversari che hanno poco o niente da perdere ci proveranno fino alla fine, ma soprattutto che noi dobbiamo giocare 40 minuti col coltello tra i denti, sempre e contro chiunque! Solo così ci divertiamo, riprendiamo fiducia e possiamo tornare fieri di noi stessi: dai Green, avanti così!
Il terzo quarto inizia sulla falsa riga dei 2 precedenti: difese disattente da una parte e dall’altra, concedono sempre quella soluzione che gli attacchi accettano ben volentieri, e così Calboli e Gavelli fanno bottino, mentre dall’altra parte Campajola e Sorbini scaldano i motori per il gran finale. Pinza trova la via del canestro, Dal Seno pure, ma i Green devono fare i conti con un Sorbini in stato di grazia che la infila da ogni dove: dall’arco fanno 3, da 9 metri altri 3, in penetrazione arriva al ferro, e grazie al sostegno di Campajola e Pasolini il Basket2000 vince il quarto con il modesto punteggio di 19-21.
Gli ospiti sono in forma, vogliono provare a dare un senso a questa trasferta e dopo aver chiuso sul -10 (57-47) il terzo quarto, si sentono in dovere di provarci. Scende subito sotto la doppia cifra il vantaggio Green con i soliti Sorbini e Campajola a tratti indomabili, ma Gavelli tira fuori l’orgoglio e segna da sotto, Palazzi trova il canestro dopo una partita complicata, ed anche Brunetti J. urla “presente” da sotto: Basket2000 però non molla. Capitan Guida pesca il jolly da 3, un Sorbini da 3/4 in lunetta fa il resto ed il finale thrilling è servito: sul 65-61 Green però, arriva la giocata di Brunetti J. che infila la tripla decisiva e permette ai padroni di casa di arrivare senza altri grossi sussulti al finale, finalmente vittoriosi.

I Green tornano al successo: 70-64 su un ottimo Basket2000 che ha ampiamente dimostrato di non meritare la posizione di classifica nella quale si ritrova, figlia sicuramente dell’inesperienza dei suoi under. Questo finale di partita, ancora una volta tremendamente complicato, stavolta ha detto bene ai Green: si ritorna a vincere in casa, si ritorna a sforare i 60 punti realizzati, ci togliamo da questi benedetti 18 punti ma soprattutto si torna ad essere orgogliosi di quanto prodotto. Abbiamo segnato tanto, tutti: questo ci deve far capire che siamo un Gruppo compatto, unito, dove ogni singolo può e deve dare il suo contributo alla Squadra, sia in attacco ma soprattutto in difesa! Ogni bella prestazione, ogni vittoria, nasce dall’intensità e dal lavoro fatto nella metà campo difensiva: è lì che si acquisiscono quello spirito, quella grinta e quell’orgoglio che ci fanno arrivare con la giusta mentalità dall’altra parte del campo a trasformare le nostre occasioni in punti. Questo è quello che dovremo fare tutti a partire da stasera, quando scenderemo in nero sull’illibato e fiammante parquet di Russi, compagine più in forma del Girone F in striscia proprio dall’andata, quando i Green rifilarono un sonoro 66-46 a Porcellini e soci. Loro saranno agguerriti ed incazzati, noi dobbiamo rimanere in partita e provarci con la voglia giusta…possiamo, crediamoci! #GOGREEN

Tabellini
LIBERTAS GREEN: Ravaioli, Gnini 8, Bourkadi 4, Brunetti J. 8, Gavelli 15, Dal Seno 7, Calboli 4, Palazzi 2, Arfelli 6, Brunetti N. 9, Pinza 7, Graziani (K).
BASKET2000 SAN MARINO: Giovannini 4, Pasolini 4, Guida (K) 3, Fiorani 5, Botteghi 6, Coralli, Sorbini 29, Campajola 13.

Libertas Green Forlì-Basket 2000 S.Marino 70-64

181338265747

1813201319211317