Promo BO Commento alla partita

AUTORE: libertasgreenbasket

Con ancora negli occhi la stupenda prestazione partorita contro La Fiorita che è valsa la vittoria al supplementare, i Green si apprestano ad ospitare una Morciano in cerca di punti. Non sorride agli ospiti la classifica: sono invischiati pienamente nella lotta per la salvezza, perciò ci aspettiamo una partita maschia, ruvida, con tante difese arcigne e pochi canestri da applausi. Dobbiamo dare il nostro meglio e proseguire il nostro cammino. Forza Green!

Pronti via e le due squadre, non senza le solite difficoltà iniziali, trovano canestri in avvicinamento con Gavelli e Palazzi da una parte e D’Aurizio dall’altra: ma la vera contesa inizia poco dopo, quando a 5 consecutivi di Pinza risponde un Bacchini formato famiglia. Saranno 8 consecutivi per lui, con gli ospiti sempre a contatto che riescono ad arrivare alla prima pausa sul -2 (14-12).
La musica non cambia nemmeno nel secondo quarto: le due squadre sembrano procedere a braccetto con i Green sempre avanti ma di pochissime lunghezze, che sembrano non riuscire mai ad affondare il colpo. Gnini ci prova, Brunetti J. pure, Pinza non delude ma la faccia non è di quelle giuste. E allora Morciano prende la mira dall’arco con Bacchini e Palazzi, vincendo addirittura il quarto con 3 liberi guadagnati da Farizi a tempo scaduto.
A metà partita ci troviamo sul 30-29, con i morcianesi che attendono come avvoltoi lo svolgersi degli eventi, cercando di farsi trovare pronti al momento giusto, mentre i Green devono lottare con una serata poco felice dall’arco (sarà 2/20 a fine match) ed uno spirito che lascia più di qualche perplessità per il prosieguo della partita. Possiamo fare meglio, dobbiamo provare l’allungo, possiamo farcela!
Si riparte ed i Green sembrano imboccare la strada giusta: Vittori e Palazzi infondono i primi segnali di fiducia alla squadra e nonostante Bacchini e Palazzi non accennino a mollare la presa, i 7 consecutivi di Pinza portano i padroni di casa al massimo vantaggio al 26’ (45-35). Ed è proprio qui che la partita subisce l’unica e vera svolta della serata:5 punti di Bigini fanno si che Morciano possa chiudere il quarto su un più confortante meno 6, mentre i Green sembrano aver staccato improvvisamente la spina in difesa, chiudendo un altro quarto (oltre a quello di apertura) con zero falli commessi.
Inizia l’ultima frazione ma l’aria, in casa Green, è decisamente viziata e i presagi non lasciano attendere nulla di buono: il tentativo di ripristinare il volume difensivo infatti produce tanti fischi a favore degli ospiti (14/16 dalla lunetta nei 40’) che prima accorciano con Bigini e Tagliaferri, e poi con 2 bombe consecutive su una zona casalinga mal organizzata mettono addirittura il naso avanti (50-52). E si sa che la fame vien mangiando, perciò prosegue il parziale ospite fino al massimo vantaggio (50-58 a 2’30’’ dal termine) con Gustafierro e Rossi sugli scudi. I forlivesi sembrano inermi, incapaci di reagire a questa inaspettata situazione: Pinza prova a dare la carica, Brunetti J. risponde, ma dopo essere tornati sul -4 ci sono altri liberi per Bacchini e compagni. Non ci sarà più modo di provare a riaprire la partita, onore a Morciano per averci creduto più di noi e si torna a lavorare in casa Green.

57-63 e brutta quanto inaspettata caduta casalinga per la Libertas Green, contro un avversario sicuramente alla portata come già dimostrato in ben altre condizioni all’andata. Siamo forse di fronte alla peggiore prestazione annuale, ma statistiche alla mano quello che ci è mancato maggiormente non sono né i punti né le percentuali: quello che non abbiamo mai saputo tirar fuori dall’inizio della partita sono state le motivazioni per affrontare un avversario del genere, l’orgoglio e la voglia di difendere in ogni azione come se fosse quella decisiva, di aiutare un compagno in campo e fuori, la cattiveria e la grinta da trasmettere al nostro avversario, forte o meno che sia. Ognuno di noi, allenatore e dirigenti compresi, deve scendere in campo con il cuore Green ed il fuoco negli occhi: è questa l’unica ricetta che ci può portare a toglierci delle soddisfazioni ed evitare di incappare in serate del genere. Tempo per riflettere però ce n’è sempre poco, e forse a volte è anche meglio: lunedì si torna subito in campo, ancora in casa, per affrontare la capolista Villa Verucchio: guardiamoci in faccia, ascoltiamo le direttive di coach Lapenta, poi scendiamo in campo come fossimo una cosa sola…perché sul parquet non ci vanno tizio, caio e nemmeno sempronio: ci va la Green, ci va il gruppo! #GOGREEN

Tabellini
LIBERTAS GREEN: Ravaioli, Gnini 5, Bourkadi, Brunetti J. 6, Gavelli 8, Dal Seno 4, Morabito, Vittori 2, Calboli 2, Palazzi 8, Pinza 22, Graziani (K).
MORCIANO EAGLES: Tonti, Guastafierro 2, D’Aurizio 11, Palazzi 5, Ciotti 4, Farizi 5, Tagliaferri (K) 3, Bigini 7, Bacchini 21, Rossi 5.

Libertas Green Forlì-Morciano Eagles 57-63

141230294842

141216171813921