Promo BO Commento alla partita

AUTORE: libertasgreenbasket

4 punti nelle ultime due partite per i Green, che si apprestano ad affrontare il fanalino di coda Misano Pirates fermo a soli 4 punti da inizio campionato. Poche le insidie nascoste dietro questa partita se non qualche defezione inaspettata dell’ultimo minuto, tanti invece i buoni propositi nell’affrontare questo match con dedizione e convinzione di voler chiudere al più presto la pratica. La serata è ventosa, la voglia è quella giusta: avanti Green, divertiamoci!

Partono avanti i forlivesi con un super Calboli che trova da piazzato ed in avvicinamento i primi canestri della partita, ma ben presto l’euforia iniziale si traduce in rilassatezza quasi urticante. Fortuna vuole che il primo quarto dei Pirates si traduca soltanto in due canestri del solo Fantini: allora i biancoverdi hanno tutto il tempo di sbagliare, ascoltare un timeout di coach Lapenta e trovare, dopo una serie di errori davvero grossolani, una penetrazione e la prima bomba di serata grazie a Pinza. Sul finire del parziale, con Misano sempre ferma al palo, Arfelli va col gioco da 3 punti e fissa il punteggio sul 13-5.
Nel secondo quarto i punteggi si alzano, anche perché peggio di così era davvero difficile fare: Cevoli prende fiducia e Fantini trova la tripla a ridare fiducia ai suoi, ma per i forlivesi Arfelli e Brunetti J. ci mettono del loro con i primi 10 punti del parziale. Con il divario che oscilla sempre attorno alla doppia cifra di vantaggio anche Bourkadi trova i primi punti della sua partita, e con qualche giro in lunetta si arriva all’intervallo lungo.
La partita sembra già ben indirizzata, ma non affondare il colpo sarebbe un reato: Green sul +15 ma con poca contentezza sui visi e nelle parole di coach Lapenta. Anche se l’avversario non è dei più probanti, dobbiamo fare meglio, possiamo fare meglio ed abbiamo ancora 2 quarti per riscattarci e fare il nostro dovere. Forza Green!
Dal 31-16 si riparte subito con qualche siparietto fra il tavolo e la panchina Green, e dopo un primo momento di distrazione (33-22 al 23’) con il gioco Green che ancora non decolla, ci pensano Ricci e Gnini a prendere per mano i compagni ed a portarli fuori dai guai: apre il baffo #17, dall’arco gli fa eco il playmaker ed i due ci prendono gusto arrivando a confezionare un totale di 18 punti nel quarto (25 il totale). Dall’altra parte però la difesa concede tanto, troppo, permettendo a Del Prete e Ferri di sistemare i tabellini.
Dopo il 25-20 del solo terzo parziale, gli ospiti tornano nel letargo che li aveva contraddistinti nelle prime 2 frazioni e rimangono a bocca asciutta fino al 37’, mentre i Green proseguono col duo Ricci-Gnini ai quali si accodano i fratelli Brunetti: Jacopo ne approfitta da oltre l’arco, Nicolò invece sgomita e trova 6 punti negli ultimi 8 minuti, così i Green arrotondano il vantaggio fino al 71-41 finale, senza altri particolari sussulti.

Non c’erano grossi dubbi prima della palla a due, e non ce ne sono stati nemmeno a fine partita: pratica Misano archiviata con una prova a corrente alternata dei Green che alla fine chiudono sul +30 (71-41), ma non convincono nel gioco per almeno metà partita. Di buono ci sono sicuramente altri 2 punti che ci portano a quota 26 e, complice la sconfitta di La Fiorita (prossima avversaria), ci issiamo al quinto posto in solitaria con un terzetto temibile alle calcagna, formato proprio dai sanmarinesi e dalle due rivaliforlivesi (Tigers ed AICS). Scotta parecchio infatti questa quinta piazza: rimangono 2 partite per chiudere il Girone F contro La Fiorita (6°) ed Rimini (4°) che ci diranno chi siamo, ma soprattutto come arriveremo al derby contro i Tigers dell’ultima giornata. A bocce ferme e risultato acquisitio, ripensandoci, un aspetto particolarmente positivo c’è: le partite “facili” sono finite, ogni match d’ora in avanti sarà una battaglia e questo potrebbe essere un bene per gli uomini di coach Lapenta, che durante la stagione hanno dimostrato di trovarsi a proprio agio nelle sfide equilibrate o addirittura impossibili. Stà a noi dimostrarlo, a partire dalla prima ruvida sfida di San Marino! Proviamoci fino in fondo, dai Green! #GOGREEN

Tabellini
LIBERTAS GREEN: Gnini (K) 12, Bourkadi 2, Brunetti J. 11, Gavelli 1, Morabito, Ricci 15, Calboli 7, Arfelli 11, Brunetti N. 6, Pinza 6.
MISANO PIRATES: Fantini 10, Merli Bedetti 5, Gamucci, Scattolari (K) 1, Ferri 9, Siboni, Del Prete 8, Andreini, Bordini, Galvani, Cevoli 8.

Libertas Green Forlì-Misano Pirates 71-41

13531165636

13518112520155