Promo BO Commento alla partita

AUTORE: libertasgreenbasket

Partita ricchissima di insidie quella che aspetta i Green il Sabato pomeriggio in quel di Misano Adriatico: padroni di casa in netta ripresa dopo la prima vittoria stagionale con un rotondo +20 contro San Marino, mentre i forlivesi vogliono liberarsi della pratica senza patemi e possibilmente senza spendere troppe energie, visto che Lunedì si scenderà nuovamente sul parquet per affrontare Riccione, stavolta al Pala Picci. Partiamo subito forte, poche sorprese e tanta grinta…forza ragazzi!

Palla a due ed i primi schemi da una parte e dall’altra vanno subito in porto: Brunetti J. e Bourkadi trovano buoni appoggi, mentre per i misanesi il primo a sbloccarsi è Bordini da 6,75. Dopo un’azione interminabile dei padroni di casa che rapiscono ben 5 rimbalzi offensivi (5-4 al 5’), coach Lapenta si rende conto che è già il momento chiamare un minuto di sospensione e suonare la sveglia. Pinza e Arfelli recepiscono il messaggio con due giochi da 3 punti completati in lunetta, la difesa sale di giri ed i Green chiudono il quarto avanti (9-14).
Bisogna prendere il largo, è tutto nelle nostre corde, però bisogna crederci e darci dentro: Vittori appena entrato si dimostra un cecchino infallibile (3/4 da tre a fine partita) e mette il primo mattoncino con 2 bombe consecutive, ma sono tutti i neroverdi ad avere una reazione d’orgoglio. 7 i giocatori a referto nel quarto, con Dal Seno (7) e Brunetti N. (5) sugli scudi: parzialone Green che prendono il largo a metà partita (17-41).
Match ben indirizzato, la squadra ha risposto presente dopo le prime difficoltà d’approccio, ma guai ad alzare le mani dal manubrio: continuiamo a darci dentro e ad acquisire fiducia perché, con tutto il rispetto per i Pirates, alle porte ci sono 2 match che saranno ben più probanti di quello in corso…forza Green, continuiamo così!
Ripartono forti e concentrati i forlivesi, che continuano a martellare con Gavelli e Vittori. Continua il buio nell’attacco misanese invece, con tantissime palle perse e molti tiri ben contestati non finiti a buon fine, tant’è che a fine terzo quarto sarà il solo Del Prete ad aver trovato la via del canestro dal campo. Capitan Graziani entra bene in partita e sforna assist, Gnini si sblocca e ne infila 6 consecutivi, e con il canestro del rientrante Calboli si arriva al 30’ (22-57).
Ultimo parziale di pure garbage time, con le difese che allentano i ritmi e gli attacchi, soprattutto quello casalingo, che possono così tornare a respirare. E’ il momento di rastrellare punti e la coppia misanese Bordini-Ferri lo capisce in pieno: i neroverdi mantengono il vantaggio con Pinza e Brunetti J. che sistemano le statistiche e la partita si avvia verso il finale senza troppe sorprese, a parte qualche scaramuccia in campo dovuta al calo di tensione da ambo le parti. Partita già ampiamente chiusa , che vede arrivare il 40’ con un divario di 36 punti fra le due compagini (39-75).

39-75 per la Green e massimo scarto stagionale! Con la difesa forlivese a farla da padrona per i 2 quarti centrali che hanno, di fatto, deciso la partita, l’attacco Pirates ha fatto una fatica bestiale a costruire tiri aperti e cercare di rimanere in contatto. Il risultato non lascia interpretazioni: prosegue a gonfie vele il percorso Green che, dopo 2 match sulla carta poco complicati, vede arrivare 2 sfide molto sentite prima della pausa natalizia. E c’è giusto giusto il tempo per farsi una doccia, lavare i panni e riprendere un minimo di energie, perchè domani si torna sul parquet del Picci per affrontare Riccione, avversaria della tripla sfida delle semifinali playoff dello scorso anno, che sicuramente vorrà prendersi la propria personale rivincita e tentare di farci lo scalpo a domicilio. Perciò su le antenne, diamoci dentro e dimostriamo che la posizione di classifica nella quale siamo, ce la meritiamo tutta! #GOGREEN

Tabellini
MISANO PIRATES: Fantini 2, Locatelli 2, Gamucci, Scattolari (K) 1, Ferri 13, Del Prete 2, Sabattini 2, Bordini 13, D’Angiulli 2, Galvani, Cevoli 2, Palomba n.e.
LIBERTAS GREEN: Gnini 6, Bourkadi 6, Brunetti J. 13, Gavelli 4, Dal Seno 9, Vittori 9, Calboli 2, Arfelli 8, Brunetti N. 8, Pinza 10, Graziani (K).

Misano Pirates-Libertas Green Forlì 39-75

91417412257

9148275161718