Promo BO Commento alla partita

AUTORE: libertasgreenbasket

Ci siamo, è arrivato il momento: ultima contesa prima della sosta, sotto con il derby, arrivano i Tigers! Green in un ottimo momento di forma con una striscia aperta di 5 partite, mentre gli ospiti arriveranno al Picci con animo battagliero e tutt’altro che rassegnati: ci sarà da lottare su ogni pallone, da guadagnarsi ogni canestro. Il pubblico è caldo, il palazzetto un po’ meno ma si comincia, forza Green!

Palla a due e tensione che si taglia a fette: l’attacco casalingo sembra il museo delle cere, in difesa ogni blocco avversario crea un’autostrada verso il canestro e così un Gasperini A. formato famiglia infila una bomba dopo l’altra, capitan Plachesi non sta a guardare ed i Tigers scappano subito (5-12). Timeout Green, basta scherzare, arriva la sveglia: Arfelli si sblocca dalla lunetta, Brunetti N. trova 2 punti ma perde una lente e Pinza comincia a rendere pan per focaccia trascinando i Green nel primo quarto (11-16).
La rimonta è partita presto e ad inizio secondo quarto sembra proseguire bene: il 23 biancoverde è in serata (saranno 19 e una figura per lui alla fine), la difesa inizia a pretendere pedaggi e così l’attacco può macinare gioco in contropiede. Gavelli entra in partita ed è subito “and one”, Bourkadi si sblocca dall’arco e ne infila 8 con due bombe in un amen: primo tentativo di fuga Green (26-22 al 18’). Gli ospiti si affidano al loro capitano Plachesi che si mette in proprio e con un triplone accompagna le squadre negli spogliatoi.
29-28 all’intervallo. Partita equilibrata, maschia, contatti al limite su ogni cm del campo panchine comprese, è questo il momento giusto per azzannare questo derby: torniamo sul parquet con la voglia di portarci a casa questi 2 punti e mettiamo al sicuro questa partita il prima possibile. Insieme possiamo, dai Green!
Le parole di coach Lapenta toccano le corde giuste negli animi biancoverdi: in uscita dagli spogliatoi Dal Seno entra in partita senza chiedere permesso con 10 punti in 5 minuti, ritrovando confidenza con la specialità della casa dai 6.75, Ravaioli penetra al ferro con una voglia mai vista, Morabito entra con veemenza a lottare su ogni pallone. Non ce n’è, i soli Gasperini G. e Milandri non bastano a scalfire le certezze Green, che chiudono le serrande in difesa e completano il parzialone con 4 di Palazzi dal campo, 4 di Brunetti J. dalla lunetta ed il solito Pinza a caricare di falli gli avversari e racimolare punti. Risultato: 25-10 nel terzo parziale e derby che sembra aver trovato un padrone.
Sul 53-38 gli uomini di coach Lapenta possono così amministrare al meglio il vantaggio accumulato, nonostante la pressione Tigers crei non poche difficoltà ed incomprensioni. I fratelli Gasperini sentono particolarmente la partita e vanno on fire: parte “il grande” e sono 3, risponde Giacomo ed è -10 (53-43), perciò bisogna subito drizzare le antenne. Arfelli e Brunetti J. vanno d’intelligenza ed esperienza ad estromettere i lunghi Tigers per falli, creando di conseguenza delle praterie sotto le plance ospiti. Il 20 biancoverde segna 4 consecutivi e fondamentali, Pinza va di piazzato, e così anche le palle perse e le gite in lunetta degli arancioneri riescono a non scalfire il vantaggio Green: partita conclusa, il derby è nostro!

Green 66, Tigers 57 e tutti a metà campo per l’ultimo #vamos del 2018: che da un derby non venisse fuori una partita d’autore c’era da aspettarselo, ma l’agonismo messo in campo è stato lodevole ed assoluto! Contropiedi conclusi con tuffi carpiati, blocchi al limite del penale, piccoli che urlavamo fieri in faccia ai lunghi, scambi di persona per i troppi fratelli in campo…insomma, nessuno voleva lasciare niente al caso e non giocarsi fino alla fine questa occasione! Sono però i Green ad aver avuto la meglio meritatamente ed a poter gioire per le 6 vittorie in fila che ci proiettano al secondo posto provvisorio ed illusorio: le altre squadre 4 squadre con le quali siamo a parimerito devono ancora giocare l’11° giornata, ma chissà che da qualche scontro diretto non possa venire fuori qualche sorpresa.
Ora si festeggia, ci si riposa e si ricaricano le pile: cala il sipario su questo anno solare che ci ha accolto perdenti nel derby contro AICS di gennaio e letteralmente a pezzi a Castelbolognese, salvo poi migliorare esponenzialmente con la vittoria dello scorso campionato. La Promo è iniziata fra mille dubbi e insidie, siamo partiti male ma ci siamo ripresi in fretta ed ora abbiamo iniziato un cammino che ci sta permettendo di incassare anche gli interessi: avanti così Green, la strada è tracciata, dobbiamo essere fieri ed orgogliosi di quello che stiamo facendo! #GOGREEN

Tabellini
LIBERTAS GREEN: Ravaioli 2, Gnini 1, Bourkadi 8, Brunetti J. 6, Gavelli 3, Dal Seno 10, Morabito 1, Palazzi 7, Arfelli 7, Brunetti N. 2, Pinza 19, Graziani (K).
TIGERS BASKET 2014: Montanari 3, Marzolini 3, Milandri 3, Gasperini G. 15, Petri 2, Poggi 1, Lucchi, Galeotti 4, Gasperini A. 13, Zammarchi 1, Plachesi (K) 12.

Libertas Green Forlì-Tigers Forlì 66-57

111629285338

1116181224101319