Promo BO Commento alla partita

AUTORE: libertasgreenbasket

Dopo le prime gare già disputate del Girone F, comincia la stagione anche per Libertas Green e ABC Santarcangelo che si affrontano al Pala Picci di Forlimpopoli. Nuovi assetti da sistemare, alchimie di squadra ancora da trovare, ma la voglia di fare bene fin da subito c’è e vale per tutti.

Partenza a razzo per i padroni di casa che trovano subito un gioco da 3 punti di Calboli e successivi 6 punti in striscia di un Palazzi scatenato sotto le plance. Risponde presente però Santarcangelo, con capitan Zaghini che tiene a contatto i suoi ben coadiuvato da un Chiari in grande spolvero. Sono due bombe di Gnini e Ravaioli però a scavare il primo solco: si gira a fine primo quarto sul 20-13.
Dopo un primo quarto giocato a viso aperto, si vedono le prime schermaglie tattiche fra gli allenatori: difesa a zona da una parte, pressing alto dall’altra. Aumentano le gite in lunetta per i Green, che portano a casa un 5/8 con il trio Arfelli-Brunetti J.-Palazzi in risposta ad un Carasso entrato definitivamente in partita. Si procede a distanze congelate verso la pausa lunga, con Bourkadi che ridefinisce il divario sulla sirena con una tripla a dir poco fortunosa (34-27).
Intervallo lungo per rendersi conto di quanto fatto finora, ma soprattutto per rimanere sul pezzo e non staccare la spina: non abbiamo ancora vinto nulla, la partita è ancora apertissima, solo chi avrà più voglia di tuffarsi e sgomitare potrà permettersi il lusso di portarsela a casa ed iniziare con una W.
Si riparte con Calboli e Giovanardi che si rispondono da piazzati, prima di 2 bombe consecutive della coppia Chiari-Carasso che riportano i Santarcangiolesi a contatto (36-36). Si spegne lentamente il fuoco negli occhi dei padroni di casa, che provano a reagire con i soliti Palazzi e Arfelli, senza però riuscire a produrre niente di concreto. Anche Zaghini si iscrive alla gara di triple del terzo quarto ospite e così è massimo vantaggio a fine periodo: 40-46.
Non ci stanno i Green che, frastornati dal 6-19 subito nei 10’ precedenti, trovano il primo canestro di Dal Seno dal campo ad inizio ultimo quarto, seguito da un canestro e fallo di Brunetti J.. La fiducia sembra rientrata, ma l’aver alzato il ritmo in difesa soltanto nel quarto quarto porta il duo arbitrale a sanzionare spesso e volentieri la difesa biancoverde che arriva in bonus troppo presto. Si segna solo a cronometro fermo da una parte e dall’altra, arrivando ad 1’20” dalla fine con un disavanzo casalingo di 3 punti (51-54). I padroni di casa continuano a non segnare dal campo (4 centri in tutto il secondo tempo) mentre dalla linea della carità Chiari e Guziur vanno col punto esclamativo.

Termina qui l’imbattibilità del Pala Picci, si chiude a 12 la striscia di vittorie consecutive casalinghe della Libertas Green che non può fare altro che constatare la sconfitta, dopo 2 quarti giocati davvero bene ed altri due singhiozzati in maniera assurda. 51-58 il finale, con i Santarcangiolesi che festeggiano un bel colpo in trasferta e si accodano a Russi, Villanova, Riccione e Cattolica che avevano ottenuto in precedenza i 2 punti. Debutto amaro in Promozione per i Green, ma le impressioni destate nei primi due quarti devono essere da stimolo per affrontare al meglio la settimana e per realizzare che quest’anno, se non lo abbiamo ancora capito, non ci regalerà nulla nessuno!
Ora sotto con la prossima che è subito un derby, contro AICS, da ospiti, insomma…inizio soft per questa nuova esperienza, ma non dobbiamo scoraggiarci, anzi: abbiamo l’obbligo di procedere nel nostro percorso di crescita! #GOGREEN

Tabellini
LIBERTAS GREEN: Ravaioli 5, Gnini (K) 3, Bourkadi 3, Brunetti J. 10, Gavelli, Dal Seno 2, Morabito ne., Ricci, Calboli 5, Palazzi 12, Arfelli 11, Brunetti N.
ABC SANTARCANGELO: Carasso 15, Mussoni Mi. 2, Zaghini (K) 11, Chiari 11, Bugli ne., Vandi 7, Dellarosa ne., Mussoni Ma. 4, Rossi, Guziur 6, Giovanardi 2, Acaci ne.

Libertas Green Forlì-ABC Santarcangelo 51-58

201334274046

201314146191112