Promo BO Commento alla partita


Partita fondamentale tra le compagini di Massa e Fusignano; per Massa vincere significa agganciare Fusignano, superarli temporaneamente in classifica e rilanciare le proprie speranze di salvezza diretta; perdere invece significa riporre quasi matematicamente le speranze di salvezza nella lotteria dei playout. per Fusignano vincere significa allontanarsi dalla lotta playout e rilanciare la candidatura per i playoff; perdere invece significa ritrovarsi nella parte bassa della classifica ed essere nuovamente invischiati nel discorso playout.
L’inizio è nettamente di marca ospite con 4 triple di Montanari A., Vecchi(2) e Scardovi; 12 punti pesanti che suggeriscono a coach Bertini di chiamare subito time-out e rivedere qualcosa nell’assetto difensivo. Pongolini e Brignani si fanno valere sotto canestro e limitano il passivo, mentre invece la coppia fusignanese Montanari A. e Vecchi funziona alla grande; i due infatti realizzano 15 dei 20 punti ospiti del primo quarto.
Sotto di 8 Massa deve giocoforza recuperare il passivo ed in questo frangente la difesa riesce a chiudere bene gli spazi agli avversari, con i fratelli Berardi sugli scudi; Rivola con la sua esperienza riesce a rimettere in moto il gioco offensivo della squadra attivando Ugulini e Asioli ed è così che i padroni di casa rosicchiano punto su punto, conquistano falli e tiri dalla lunetta, e si ritrovano in vantaggio 27 a 26 con un tiro a fil di sirena di capitan Asioli.
L’entusiasmo per la rimonta compiuta è contagioso e Massa gioca intensamente anche il terzo quarto dove Rivola, Guardigli, Asioli, Pongolini e Montanari N. portano il loro prezioso contributo punti, mentre Valenti garantisce minuti importanti per far rifiatare un Brignani gravato di falli. Ma la partita è tutt’altro che finita; Fusignano è ancora grintoso e pericoloso e Scardovi e Montanari A. tengono gli ospiti a -6. Ultimo quarto con una fiammata ospite di Vecchi che riporta Fusignano a -2, ma Massa vuole un lieto fine e Rivola si distingue in regia, Brignani trasforma l’area avversaria nel salotto di casa sua trovando 3 appoggi a canestro che valgono 6 punti, Pongolini afferra tutti i palloni che transitano nell’area difensiva massese e Berardi L. realizza 6 punti che contribuiscono a tenere a distanza Fusignano. Alla fine Massa vince 56 a 46 e conquista una vittoria che sarà importante se abbinata a risultati positivi nelle prossime 3 partite; lo spiraglio di luce si intravede, ma l’uscita dal “tunnel” del playout è ancora lontana.
Nella vittoria odierna del Massa c‘è stato anche tanto cuore, quello che è servito per superare la sfortuna che si è abbattuta sui giocatori massesi; Pinardi ha abbandonato il campo nel primo quarto per un problema alla caviglia, Gaddoni ha lasciato nel secondo quarto per un problema (che appare serio) al ginocchio ed infine a pochi minuti dalla fine anche il capitano Asioli marca visita per un problema alla caviglia. Aggiungendo il forfeit di Spadoni uscito malconcio dalla partita precedente e le assenze forzate di Orselli, Linguerri e del lungodegente Marchetti, il cuore mostrato oggi in campo non potrà mancare nelle prossime partite dei massesi, oltre ad augurare ai giocatori infortunati una pronta guarigione ed un prossimo rientro in campo.

Uff. Stampa Massa Basket 2010

Massa Basket-Aronne Gardini Fusignano 56-46

122027264236

122015615101410